A Ravenna le celebrazioni conclusive per i 700 anni di Dante

Ed ancora: alle 17 la Lettura perpetua della Divina Commedia fino al concerto straordinario delle Celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante Alighieri del maestro Riccardo Muti.

(askanews) – Con la lettura di alcuni cantici della Divina Commedia sono iniziate le celebrazioni che chiudono i 700 anni della morte di Dante Alighieri.

La giornata è iniziata con la lettura di cantici dell’Inferno da parte degli attori Lino Guanciale, Sandro Lombardi ed Ermanna Montanari (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Il codice 512, custodito in abbazia, è considerato il più importante in quanto contiene nell’intero testo le tre cantiche del poema dantesco. «C’è un collegamento invisibile – ha spiegato l’abate Ogliari – tra il Placido Capuano, custodito in abbazia, e la Divina Commedia (ilmessaggero.it)

Il Mercato Coperto di Ravenna ha ospitato ieri sera la presentazione della guida Incontro a Dante (SBC edizioni), uno strumento informativo che accompagna ravennati e turisti sulle tracce del Sommo Poeta. (ravennanotizie.it)

Il progetto vede protagonisti il Centro dantesco, la Dante Alighieri, Ripensando Ravenna, Ravenna Food, Spasso in Ravenna, i commercianti e gli artigiani della zona che hanno vivacizzato la serata con il loro capoprogetto Matteo Bergamaschi del Caffè Teodora (ravennanotizie.it)

E del resto il vero significato di Dante, torno a dirlo, sta nell’unità dei tre regni che non ammettono amputazioni. Alessandro Barbero (ansa). Lei dice: Dante d’ogni tempo, ma c’è anche il Dante del tempo suo, no? (La Repubblica)

Domenico Giordano, davanti al sepolcro di Dante Alighieri. Una cerimonia solenne alla quale partecipano 50 sindaci in rappresentanza dei luoghi menzionati nella Divina Commedia dal Sommo Poeta. (L'Inchiesta Quotidiano OnLine)

La Divina Commedia di Dante Alighieri. La Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Una edizione molto “moderna” della Divina Commedia, curata dallo studioso vivente più noto e quotato, cioè Luca Ridolfi che propone una edizione integrale in un solo volume che racchiude Inferno, Purgatorio e Paradiso. (macitynet.it)