Michel annuncia l’appoggio dell’Ue al nuovo governo della Libia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

L'Unione Europea ha chiesto l'uscita di tutte le forze e mercenari straniere dalla Libia, descrivendola come una «precondizione» per un ritorno alla stabilità nel paese dilaniato dalla guerra.

Il governo ha lo scopo di guidare il paese fino alle elezioni generali del 24 dicembre.

In una conferenza stampa a Tripoli, il presidente del Consiglio dell'Ue Charles Michel ha descritto la nomina di un governo di transizione all'inizio di quest'anno come un «momento storico». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Il premier vedrà a Tripoli il suo omologo libico Dabaiba. Obiettivo il ritorno della leadership italiana per la stabilità politica del Paese nordafricano | CorriereTv. Oggi la prima visita all’estero di Draghi, in Libia con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. (Corriere TV)

(LaPresse) – “I progetti sono stati molti, c’è un desiderio di cominciare, le commissioni miste in campo finanziario anche per il recupero dei crediti storici e recenti sono state riavviate. Roma, 6 apr. (LaPresse)

Abbiamo parlato della nostra collaborazione in campo progettuale con precisi riferimenti alle infrastrutture civili, in campo energetico, sanitario, culturale”.Così il premier, Mario Draghi, nelle dichiarazioni congiunte al termine dell’incontro con il primo ministro libico, Abdel Hamid Mohamed Dabaiba Roma, 6 apr. (LaPresse)

(LaPresse) – “Auspichiamo una riunione veloce della commissione economica congiunta e ho concordato con il presidente Draghi di tenerla il prima possibile”. Così il Primo Ministro libico, Abdel Hamid Mohamed Dabaiba nelle dichiarazioni congiunte al termine dell’incontro con il premier italiano Mario Draghi (LaPresse)

Con la constatazione che, malgrado il nuovo governo unitario, il Paese resta diviso e con il rischio che possa riproporsi, spinto dall’esterno, un conflitto armato tra la parti libiche. Lo dimostra anche l’ultimo episodio di ingerenza russa ai nostri danni: aver reagito senza timori e ambiguità ci rafforza. (ISPI)

Così il premier, Mario Draghi, nelle dichiarazioni congiunte al termine dell’incontro con il primo ministro libico, Abdel Hamid Mohamed Dabaiba Si vuol fare di questa partnership una guida per il futuro nella piena sovranità della Libia”. (LaPresse)