Alluvione in Germania: oltre 130 morti. In Belgio salgono a 27 le vittime

Quotidiano.net INTERNO

Nelle due località l'alluvione ha provocato la morte di almeno 27 persone.

A cui si aggiungono le 27 vittime, ultimo aggiornamento, in Belgio.

De Croo poi si recherà poi a Eupen, nell'area germanofona del Belgio, e a Maaseik, nella regione fiamminga

De Croo e Von der Leyen incontreranno i cittadini, i soccorritori e i rappresentanti delle autorità locali.

Il tragico bilancio è di 160 morti, di cui 133 in Germania e 27 in Belgio. (Quotidiano.net)

Ne parlano anche altre testate

Tuttavia, analizzando la situazione su scala ridotta, troviamo altre strutture anch'esse note e molto pericolose, capaci di generare alluvioni Inoltre, ci sono aree piuttosto ampie, sia nell'ovest che nel sud della Germania, dove si sono ampiamente superati i 100 millimetri di pioggia. (Ilmeteo.net)

In totale in Europa i morti per il maltempo sono 165. Almeno 141 vittime. Salgono a 141 le vittime in Germania delle devastanti alluvioni di questi giorni. (Ticinonews.ch)

“Le auto sono diventate come la palla da gioco dell’enorme massa d’acqua”, ha raccontato un soccorritore citato dia media tedeschi. Merkel, arrivata nei luoghi del disastro, ha parlato di “una situazione surreale, spettrale” e detto che “la lingua tedesca a malapena ha parole per descrivere la devastazione. (Il Fatto Quotidiano)

MeteoWeb. Continua ad aggravarsi di ora in ora il bilancio delle vittime della devastante ondata di maltempo che si è abbattuta nel cuore dell’Europa. Nel distretto di Heinsberg, nel Nord Reno-Westfalia, venerdi’ sera i muri di contenimento di una diga hanno ceduto e 700 persone hanno dovuto essere evacuate. (MeteoWeb)

Ieri il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier aveva visitato una zona colpita dal disastro della Renania Settentrionale-Vestfalia sul fiume Erft e aveva chiesto solidarietà e donazioni per le vittime. (Adnkronos)

Una tesi confermata anche dai climatologi che parlano di “crisi climatica di proporzioni storiche senza precedenti” Salgono a 106 le vittime delle inondazioni che da giorni stanno flagellando la Germania (Livesicilia.it)