Mottarone, un anno dopo. Il silenzio dei parenti delle vittime e le lacrime del sindaco

Luino Notizie INTERNO

Il sindaco di Stresa, Marcella Severino, lo dice prima di scoprire il cippo che ricorda le vittime della tragedia della funivia del Mottarone

“Ci hanno rovinati”, bisbiglia tra le lacrime prima che gli uomini della Croce Rossa la facciano sedere sul ciglio della stradina che taglia il bosco del Mottarone.

Il corteo silenzioso con le autorità è punteggiato solo dai singhiozzi di una dei parenti delle vittime. (Luino Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

C’era anche il presidente della Regione Alberto Cirio: “Da papà con i miei figli questa funivia l’ho presa tante volte-. Un silenzio composto quello dei familiari, che fa sentire se possibile ancora più forte la necessità della giustizia. (Azzurra TV)

(LaPresse) "È il momento della vicinanza a queste persone, che hanno avuto un grandissimo coraggio, oggi, a venire qua e assistere a questa cerimonia. Così la procuratrice di Verbania Olimpia Bossi fuori dalla messa in ricordo delle vittime del Mottarone un anno fa. (ilmessaggero.it)

Stresa (Verbania), 24 maggio 2022 - I parenti delle vittime sono tornati nel luogo dove un anno fa la vita dei loro cari, usciti di casa per una tranquilla gita domenicale sul Mottarone, si è spezzata per sempre. (IL GIORNO)

Un anno fa, pochi minuti dopo le 12, la cabina precipitata nel bosco ha visto spezzarsi sogni, aspettative eprogetti di numerose famiglie. Mottarone, rose bianche e lumini in ricordo delle 14 vittime dela funivia. (La Stampa)

La vetta del Mottarone ieri mattina era avvolta dalla nebbia. Sembrava che quell’aria fosse più carica del solo respiro delle persone raccolte in preghiera, con la messa di suffragio - a un anno dal disastro - della quattordici vittime della funivia (La Stampa)

"Incontrai la prima volta Lidia lo scorso anno quando, venuta a conoscenza della tragedia, venne in municipio per esprimere a tutti noi la sua vicinanza Oggi a commemorare le vittime della tragedia della funivia è arrivata al Mottarone anche Lidia Maksymowicz, sopravvissuta al lager di Auschwitz- Birkenau. (OssolaNews.it)