Giovanni Verga: “Nedda”tra le tracce della Maturità 2022

Periodico Daily INTERNO

In realtà, Verga utilizza un narratore esterno come mezzo per narrare la vicenda.

(Giovanni Verga, Nedda). Per questa traccia, classificata: Giovanni Verga A2. Esame di Maturità 2022. Per questo tipo di scelta è stato chiesto:

La novella “Nedda”, di Giovanni Verga, pubblicato il 15 giugno del 1874 è tra le tracce dell’esame di Maturità del 2022.

Anche la bimba, nata “rachitica e stenta”, presto morirà, essendo la madre incapace di provvedere al suo sostentamento. (Periodico Daily)

Se ne è parlato anche su altri media

Alla prima prova sono ammessi sia il vocabolario di italiano sia quello bilingue nel caso in cui il candidato non sia di madrelingua italiana. La seconda proposta della tipologia b è un testo tratto da Oliver Sacks, Musicofilia. (Repubblica Roma)

Pascoli e Verga tra gli autori protagonisti di questa maturità, proprio come molti avevano sperato. (Claudio Guaitoli). La prima prova è andata. Le tracce ministeriali, sostengono insegnanti e alunni, erano in linea con la preparazione ottenuta nel triennio nonostante le lezioni fatte in didattica a distanza. (Corriere Roma)

(askanews) - Prima prova dell'esame di Maturità per oltre 500mila studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori. "È andata, si spera sufficientemente, almeno sufficiente." "C'era spazio, ce ne era un po' per tutti, non erano troppo difficili". (Il Sole 24 ORE)

2 tracce per la tipologia A: analisi del testo;. 3 tracce per la tipologia B: testo argomentativo;. Questi alcuni consigli fondamentali per cercare di sviluppare al meglio il tema di attualità. (Skuola.net)

Bozzetto siciliano” di Giovanni Verga. “Pascoli e Verga erano i due autori più gettonati, la prova non è stata difficile – racconta -, io ho scelto la traccia dedicata ai social”. (piacenzasera.it)

La predisposizione della seconda prova quest’anno sarà affidata ai singoli istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria La prima prova scritta di italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento) è nazionale, la seconda viene elaborata dalle commissioni. (QuiFinanza)