Incendi Francia: 15.000 ettari bruciati in Gironda, grande rogo ad Avignone

MeteoWeb ESTERI

"Nonostante le ingenti risorse terrestri e aeree impegnate, la situazione non è risolta", ha lamentato Fabienne Buccio, prefetto della Gironda.

Colpita in particolare la zona della Teste-de Buch, vicino al bacino di Arcachon, e il Landiras.

Quasi 15.000 ettari di vegetazione sono già stati ridotti in cenere dagli incendi che dal 12 luglio imperversano nel dipartimento della Gironda, nella Francia sudoccidentale. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

I vigili del fuoco francesi sono da giorni ormai impegnati nel constrastare e arginare le fiamme che hanno distrutto numerose aree boschive EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA Precedente Successivo 1 di 38. (Tuttosport)

Nel video si vede anche la fuga terrorizzata di gruppi di persone verso il mare per cercare riparo. A causare i roghi sono le temperature record (Panorama)

"Se i venti girano, potremmo avere altri incendi in diverse direzioni - ha aggiunto - per ora la situazione non è buona" Quasi 20.000 ettari di foresta sono stati distrutti dagli incendi nella regione e circa 2.000 Vigili del fuoco sono stati dispiegati. (Notizie - MSN Italia)

Oggi la facciata Atlantica è stata colpita da quella che gli esperti francesi hanno definito una “apocalisse di calore” con record di temperature anche oltre i 42 gradi. “Il fuoco non fa quello che vuole, lo combattiamo e non ci lasciamo abbattere”, ha assicurato. (Il Fatto Quotidiano)

- BORDEAUX, 17 LUG - Nuove evacuazioni sono in corso in queste ore nel dipartimento francese della Gironda davanti all'avanzata del fuoco che ha ripreso la sua corsa rendendo "estremamente difficile" il lavoro dei vigili del fuoco, sei giorni dopo l'inizio di questi giganteschi incendi che hanno devastato più di 11.000 ettari di vegetazione. (Gazzetta di Parma)

Ma, sotto la spinta del grande caldo e della siccità, gravi problemi si registrano anche in Spagna e Portogallo. “Uccide persone, uccide i nostri ecosistemi e la biodiversità”, ha sottolineato, collegando la situazione della Spagna al cambiamento climatico. (Il Fatto Quotidiano)