Maria, battezzata la prima bimba nata a Lampedusa dopo 51 anni: «È simbolo di speranza»

Maria, battezzata la prima bimba nata a Lampedusa dopo 51 anni: «È simbolo di speranza»
leggo.it INTERNO

È nata il 31 luglio 2021 a Lampedusa dove i suoi genitori, della Costa d'Avorio, sono giunti con un barcone partito dall'Africa. Ora Maria è tornata, dopo due anni e mezzo sull'isola dove domenica 5 maggio verrà battezzata durante la messa serale, nella parrocchia di San Gerlando. La bambina e i suoi genitori sono arrivati il 3 maggio a Lampedusa da Cassaro, comune di poco più di 700 abitanti in provincia di Siracusa, dove sono ospiti della rete Sai (sistema accoglienza integrazione) gestita dalla cooperativa Passwork. (leggo.it)

Su altre testate

Da Piana degli Albanesi in provincia di Palermo la famigliola ivoriana arrivata il 31 luglio del 2021 a Lampedusa si prepara a tornare sull’isola. Per un momento speciale. La loro piccoletta nata in poliambulatorio a seguito dello sbarco riceverà la cittadinanza onoraria. (Famiglia Cristiana)

Un'isola che per molti è diventata sinonimo di "salvezza". Maria, la bimba nata a Lampedusa il 31 luglio del 2021, diventerà cittadina onoraria dell'isola. (Today.it)

Un vestito giallo, le treccine colorate e una mano che si allunga verso una pergamena. Maria, la bimba nata a Lampedusa il 31 luglio del 2021 dopo che da 51 anni non si registravano parti sulla maggiore delle isole Pelagie, è cittadina onoraria dello “scoglio” dove è venuta alla luce. (Il Fatto Quotidiano)

Cittadinanza onoraria a Maria, prima nata a Lampedusa dopo 51 anni

Il sindaco Filippo Mannino, durante l’inaugurazione del parco giochi realizzato con i fondi del ministero dell’Interno, ha detto che “Maria è il simbolo di chi ce l’ha fatta, … (Il Fatto Quotidiano)

Era il 31 luglio del 2021 quando Maria venne alla luce nell’ambulatorio dell’isola, che è anche il punto territoriale d’emergenza: figlia di una donna di 38 anni originaria della Costa D’Avorio arrivata fin lì attraversando il deserto e il Mar Mediterraneo, la piccola fu la prima a nascere sull’isola siciliana dal lontano 1970. (Avvenire)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)