Meno imprese, meno bar, meno ristoranti a Padova. Un settore in grandissima sofferenza. Rossi: ” Dare risorse con Pnrr all'economia patavina”

Corriere dell'Economia ECONOMIA

Plausibilmente, rispetto alla media precovid, l’anno si chiuderà con oltre mille nuove imprese che non vedranno la luce.

Già nel 2020 il numero di nuove iscrizioni alla Camera di Commercio era di 4463 unità, pari a 883 unità in meno rispetto all’anno precedente .

Nel commercio, ad oggi, il calo è quasi del 30%, con 352 nuove imprese in meno rispetto al 2019.

Risorse che difficilmente le imprese che partono da zero riescono ad ottenere attraverso i canali tradizionali del credito

Per quanto riguarda le chiusure, pur essendo molte, ad oggi appaiono meno sia rispetto al 2020 sia rispetto al 2019. (Corriere dell'Economia)

La notizia riportata su altri media

Secondo quanto previsto dal decreto i lavoratori sprovvisti di green pass a lavoro vengono considerati assenti ingiustificati e viene loro sospesa la retribuzione. L’ 'aggressione 'avviene via social sui profili del ristorante sulle piattaforme specializzate attraverso, appunto, recensioni negative che deindicizzano l’attività nei motori di ricerca. (ImperiaNews.it)

Su oltre 8mila controlli effettuati dai carabinieri dei Nas, le sanzioni hanno riguardato appena il 5% delle imprese. E tra queste, solo una parte sono Pubblici esercizi. (Napoli Magazine)

In particolare l’attenzione dei militari si è concentrata su bar, ristoranti e palestre. Controlli a tappeto dei carabinieri dei Nas nei locali di diverse province italiane. (Piacenza24)

“Nell’ultimo mese e mezzo i titolari di bar e ristoranti si sono dimostrati straordinariamente diligenti nell’applicazione della norma che li obbliga a verificare il green pass dei clienti che intendono consumare all’interno dei locali. (La Rampa)

E tra queste, solo una parte sono Pubblici esercizi. Su oltre 8mila controlli effettuati dai carabinieri dei Nas, le sanzioni hanno riguardato appena il 5% delle imprese. (La Gazzetta di Sondrio)

I carabinieri del Nas nei giorni scorsi hanno avviato una serie di verifiche, concentrandosi in particolare sul monitoraggio dei locali della movida. Controlli nei locali e ristoranti, per accertare che tutti siano in regola con il Green pass, obbligatorio per sedersi al tavolo e consumare. (il Resto del Carlino)