Clima, Giunti (EniPower): Per noi opportunità importante nella cattura e sequestro della CO2

Energia Oltre ESTERI

EniPower ha business più tradizionale” e “in qualche modo per noi la transizione è una sfida. Stiamo studiando un percorso che segue la ricerca dell’efficienza da un lato facendola con nuove tecnologie e abbattendo la CO2, e dall’altro lato con la flessibilità perché la cogerenazione ha un grosso vantaggio: è un modo efficiente di fare energia ma è rigido e la rigidità si scontra con il far crescere le rinnovabili”. (Energia Oltre)

Ne parlano anche altri giornali

Tutta questa CO₂ verrà iniettata da Carbfix nelle vicine formazioni basaltiche e trasformata permanentemente in roccia. MeteoWeb. L’8 settembre, è stato lanciato Orca, il primo e più grande impianto del mondo di cattura e stoccaggio diretto dell’aria, che rende la cattura diretta e lo stoccaggio di CO₂ una realtà. (Meteo Web)

La tecnologia Direct Air Capture (DAC) fa esattamente quello che fanno le piante ma molto più velocemente: aspira l’aria, estrae il biossido di carbonio attraverso alcune reazioni chimiche e restituisce il resto all’ambiente. (Rinnovabili)

Una volta che funzionerà a pieno regime, sarà in grado di rimuovere dall’atmosfera circa 4.000 tonnellate di anidride carbonica l’anno. Orca cattura l’anidride carbonica (CO2) presente nell’atmosfera, immagazzinandola permanentemente in siti di stoccaggio sotterranei, dove viene intrappolata nella roccia attraverso un processo di mineralizzazione naturale. (Scienze Fanpage)

Il problema principale resta però quello di rendere questo sistema “economico e replicabile” afferma Stephen Pacala, direttore della Carbon Mitigation Initiative alla Princeton University. L’impianto che abbiamo realizzato è un progetto per crescere ulteriormente”. (Roccarainola.net)

In questi giorni, in Islanda sono stati fatti dei progressi con l’inaugurazione dell’Orca: il più grande impianto al mondo per la sottrazione di CO2. Queste sono alla base dell’aumento delle temperature mondiali e dei fenomeni metereologici che si fanno sempre più estremi e frequenti. (Ck12 Giornale)

L'impianto denominato Orca, in riferimento al termine islandese «orka» che significa «energia», può togliere dall'atmosfera 4000 tonnellate di CO2, contribuendo a combattere il cambiamento climatico. Il progetto è destinato a svilupparsi per offrire maggiori capacità negli anni futuri, ha precisato la start-up del Politecnico di Zurigo (ETHZ) (Bluewin)