L'Università Sapienza di Roma sul podio dei grandi atenei statali d'Italia

L'Università Sapienza di Roma sul podio dei grandi atenei statali d'Italia
RomaToday INTERNO

Davanti all'ateneo romano, soltanto l'Università di Bologna e l'Università di Padova

Rispetto ad un anno fa, La Sapienza ha guadagnato una posizione, scavalcando l'Università di Firenze, e salendo a quota 85,5 punti.

La Sapienza sul podio delle università italiane. L'Università romana rientra nella categoria dei mega atenei statali, ovvero le università che contano oltre 40mila iscritti annuali.

I dati della ricerca Censis piazzano La Sapienza di Roma al terzo posto nella classifica 2021/2022 delle migliori Università d'Italia con oltre 40mila iscritti. (RomaToday)

La notizia riportata su altri media

Chiudono la classifica l’Università di Messina (76,5), di Chieti e Pescara (78,3) e di Catania (78,5). Sale invece di tre posizioni l’Università del Salento (87,7), che grazie alla crescita degli indicatori servizi, internazionalizzazione e occupabilità è sesta in graduatoria (Blitz quotidiano)

Resta saldo al primo posto il Poli di Milano seguito dallo Iuav di Venezia, al terzo posto si posiziona il Politecnico di Torino Tra le grandi università, dai 20 ai 40mila iscritti, si piazzano nelle prime posizioni Perugia (stabile al primo posto), Salerno, che passa dall’8° al secondo posto, e l’Università di Pavia che scende dalla seconda alla terza posizione. (leggo.it)

Al settimo posto si colloca una new entry: l'Università di Palermo, passata dai grandi ai mega atenei statali, che con 82,7 di punteggio totale si posiziona prima della Statale di Milano (81,8). (La Repubblica)

Mega atenei, Padova seconda migliore Università d’Italia per la classifica del Censis. Prima c’è Bologna

Considerando la media della famiglia dei sei indicatori, UNISA si posiziona al 9° posto in Italia, e registra la crescita maggiore sulla voce “Borse e altri contributi agli studenti”, che gli consente di attestarsi al 2° posto tra gli Atenei dello stesso gruppo e al 3° posto tra gli Atenei nazionali. (Info Cilento)

I mega atenei statali. Tra i mega atenei statali, quelli con oltre 40.000 iscritti, nelle prime quattro posizioni si mantengono stabili, l’università di Bologna, l’università di Padova, La Sapienza di Roma e l’università di Firenze (MilanoToday.it)

La classifica Censis dei medi atenei statali vede anche quest'anno Trento prima (da 10.000 a 20.000 iscritti), con un punteggio pari a 97,3. Tra i medi (da 5.000 a 10.000 iscritti) è la Luiss a collocarsi in prima posizione, con un punteggio pari a 94,2, seguita dalla Lumsa (85,8) (Il Mattino di Padova)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr