Tredicesime in arrivo, ma a festeggiare è soprattutto il Fisco

Nordest Economia ECONOMIA

Grazie alla gratifica natalizia, ovviamente, si spera che a festeggiare siano anche i percettori, i negozianti e le botteghe artigiane.

La contrazione registrata in questi ultimi anni in parte è anche ascrivibile al fatto che molti italiani anticipano a novembre l’acquisto dei regali, approfittando del “black friday”

Complessivamente l’ammontare lordo è pari a 45,7 miliardi di euro.

Ma come sempre la tredicesima sarà alleggerita dall’erario che – sostiene la Cgia – farà festa anche quest’anno. (Nordest Economia)

Se ne è parlato anche su altri media

In complesso, i beneficiari incasseranno un ammontare lordo pari a 45,7 miliardi di euro. Se a questo importo sottraiamo gli 11,8 miliardi di ritenute Irpef che finiranno nelle casse dal fisco, nelle tasche degli italiani rimarranno 33,9 miliardi netti. (Corriere Nazionale)

Niente a che vedere, tuttavia, con quanto spendevamo prima della crisi 2008-2009, quando per i regali natalizi i veneti a dicembre facevano acquisti per quasi 2 miliardi di euro. Le prime tredicesime verranno pagate giovedì prossimo. (Radio Più)

Ma nel concreto quando riceveranno la tredicesima i pensionati? Pensioni dicembre 2021 e tredicesima. Proprio come accade per i lavoratori, anche per i pensionati aventi diritto è previsto il pagamento della tredicesima mensilità. (Scuolainforma)

Dalle tredicesime di quest'anno, infatti, i 33,8 milioni di beneficiari (16 milioni pensionati e 17,8 milioni lavoratori dipendenti) che incasseranno un ammontare lordo pari a 45,7 miliardi di euro, dovranno sottrarne 11,8 di ritenute É quanto calcola senza mezzi termini l'Ufficio Studi della Cgia di Mestre. (Il Gazzettino)

Mensilità attesa sia per concludere i regali natalizi, ormai già iniziati con il Black Friday, sia per pagare tasse, il saldo Imu-Tasi e bollette. (Sputnik Italia)

Seguono i 3,25 milioni di percettori presenti nel Lazio e i 2,95 milioni residenti in Veneto" Ai dipendenti pubblici, infine, la tredicesima viene elaborata con il cedolino paga dell'ultimo mese dell'anno; abitualmente entrambi i versamenti vengono corrisposti attorno al 20 di dicembre". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)