Blog | Le Cose che Draghi non ha detto (specie sugli Eurobond)

Il Sole 24 ORE INTERNO

Il monito di Draghi deve darci speranza sulla concreta possibilità di superare questo difficile momento senza compromettere in modo permanente i nostri sistemi economici.

In particolare, ci ha ricordato come rientri tra i compiti essenziali dello stato impiegare il proprio bilancio per proteggere i cittadini e le imprese da shock inattesi e non gestibili in modo individuale.

In un editoriale sul Financial Times Mario Draghi ha indicato con chiarezza le misure di politica economica che si rendono necessarie per evitare che l’emergenza sanitaria comporti danni permanenti ai sistemi economici costretti a rallentare fino a fermarsi onde limitare la diffusione del contagio. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

No: l'immediata circolazione di una rinnovata ipotesi di un governo Draghi preoccupa, irrita, sconvolge Conte, timoroso che la situazione appaia così paurosa da spingere il Pd a sollecitare un cambio nel governo. (Italia Oggi)

Servono misure straordinarie e gli Stati devono spendere? E chi parla del nemico è lui stesso il nemico. (comune-info.net)

Con le misure già adottate e quelle in preparazione stiamo varando un sostegno alla liquidità basato su garanzie pubbliche che non ha precedenti e che è al livello delle iniziative più consistenti e ambiziose messe in campo in Europa”. (Finanzaonline.com)

Livelli di debito pubblico molto più elevati diventeranno una caratteristica permanente delle nostre economie e saranno accompagnati dalla cancellazione del debito privato». Le guerre sono state finanziate da aumenti del debito pubblico». (Avvenire)

“La questione chiave – insiste ancora Mario Draghi – non è se, ma come lo Stato debba fare buon uso del suo bilancio. Scrive: “È già chiaro che la risposta deve comportare un significativo aumento del debito pubblico. (Forbes Italia)

Niente più limiti o paletti perché in guerra non valgono più le vecchie regole. Siamo in guerra: la soluzione di Draghi. “Siamo in guerra” e per questo motivo si devono adottare subito nuove regole, cancellando le vecchie. (Investire.biz)