Non è vero che «i Carabinieri erano dentro la sede della CGIL prima dell'assalto di Forza Nuova»

facta.news INTERNO

Il 10 ottobre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post contenente l’immagine di una donna con la maglietta blu che blocca l’ingresso della sede romana del sindacato Cgil, assalita il 9 ottobre 2021 da alcuni manifestanti “no green pass” e da esponenti di Forza Nuova.

A testimoniarlo è il filmato pubblicato dalla piattaforma di video in presa diretta Local Team, che ha ripreso i concitati attimi dell’assalto. (facta.news)

Su altre testate

categoria. (modenaindiretta.it)

Lo ha detto Enrico Letta parlando a Radio Immagina, la webradio del Pd, tornando sull’assalto al sindacato confedederale di sabato scorso.“Saremo in piazza San Giovanni senza bandiere di partito – ha ribadito il segretario dem a proposito della manifestazione antifascista in programma sabato prossimo – perché penso che il tricolore sia il modo migliore per testimoniare il nostro rispetto per la Costituzione e il valore dell’antifascismo, uno dei pilastri della nostra Costituzione” (askanews)

> > > Natale a Firenze: i mercatini di Santa Croce ci portano in Germania. I funzionari, alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti della città di Norimberga, aprono il Mercatino di Natale a Verona con la cerimonia dell'accensione dell'albero di Natale in Piazza dei Signori. (Informazione Oggi)

Solidarietà alla Cgil e al personale del Policlinico Umberto I di Roma vittime delle violenze del 9 ottobre, il capogruppo del M5s al Comune di Campobasso Antonio Vinciguerra, insieme ad altri consiglieri di maggioranza, ha depositato una mozione in cui si chiede al Consiglio comunale di esprimere solidarietà e in cui si sollecita lo scioglimento di Forza Nuova. (isnews)

– “Dopo i duri attacchi di FN alla sede Cgil di Roma, e in vista della nuova manifestazione di sabato prossimo, ci aspettavamo una presa di posizione netta del sindaco Tomasi contro tanta violenza. L’attacco alla sede della Cgil a Roma non è stato un “semplice” atto di incivile vandalismo ma un attacco premeditato a un luogo simbolo del lavoro e del sindacalismo. (Report Pistoia)

Ciò avrebbe bisogno però di una larga convergenza delle forze politiche per fare veramente argine a questi fenomeni che possono generare violenza. La manifestazione contro il green pass è degenerata in atti di violenza sotto la spinta e la guida di esponenti di Forza Nuova, che non nascondono il loro squadrismo di marca chiaramente neofascista. (Umbriadomani)