Cartolina da Biancavilla: l'Etna dà ancora spettacolo con sbuffi di lava

Biancavilla Oggi INTERNO

Sullo sfondo, i fiocchi che cadono sul campanile della Chiesa Madre

Un freddo “San Valentino” con temperature che, secondo le previsioni, dovrebbero scendere anche sotto lo zero.

La vista verso il centro storico di Biancavilla, nelle immagini girate dal balcone di casa di un nostro lettore, parlano da sé.

Ondata di freddo sulla Sicilia.

E a Biancavilla cadono giù i fiocchi di neve.

(Biancavilla Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 5° parossismo degli ultimi sei giorni dovrebbe verificarsi durante la notte. I vulcanologi dell’INGV di Catania (Osservatorio Etneo), sono come sempre molto attenti nel monitoraggio della situazione in tempo reale. (MeteoWeb)

La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del cratere di Sud-Est, nell'intervallo di profondità tra i 2.800 e i 2. L'ampiezza media del tremore vulcanico mostra valori elevati con tendenza all'incremento. (CataniaToday)

In particolare si studia la composizione del magma. Il servizio di Daniele Lo Porto per Tgs (TGS)

Non è raro, ma non è usuale la sua presenza nelle eruzioni del vulcano attivo più alto d’Europa: i magmi rilevati sull’Etna negli ultimi decenni sono stabilmente di tipo basaltico. (Livesicilia.it)

Contemporaneamente si sono formate due piccole colate laviche, l'una in direzione della desertica Valle del Bove e l'altra in direzione sud-ovest. Catania - L'Etna è un vulcano carico di energia interna che la notte scorsa dopo la mezzanotte ha dato vita generato getti di lava alti fino a mille metri sopra il cratere di Sud-Est. (RagusaNews)

22 Febbraio 2021 22:18. Il tremore vulcanico è in aumento: l’Etna si prepara al quinto parossismo degli ultimi sei giorni. Ha regalato spettacolo in modo costante negli ultimi giorni, l’Etna sarà protagonista anche questa notte. (Stretto web)