La spesa ai tempi dell'inflazione? Meno qualità e caccia alle promozioni "serali"

La Stampa ECONOMIA

La spesa ai tempi dell'inflazione?

Il carrello della spesa sta cambiando composizione.

Tra i consigli anche quello di recarsi al supermercato o al mercato negli orali serali, quando frutta, verdura, prodotti da forno e deperibili vengono svenduti per non essere gettati»

E’ chiaro che i tanti aumenti, anche a doppia cifra, stanno spingendo molte famiglie a cercare una via per spendere meno.

Meno qualità e caccia alle promozioni "serali". (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Ma dobbiamo ricordare che ancora a dicembre 2021 le aspettative di inflazione di medio-lungo periodo in Europa erano inferiori al 2%». «Le tensioni inflazionistiche continuano a propagarsi dai beni energetici agli altri comparti merceologici», è il commento dell’Istat. (La Sicilia)

Ad aumentare, come atteso, sono stati soprattutto i prezzi dell’energia, che sono cresciuti del 48,7% rispetto a un anno fa. Rispetto al mese precedente (maggio) l’inflazione è stata invece dell’1,2% rispetto al mese scorso. (QuiFinanza)

L’allarme delle associazioni. Queste statistiche preoccupano i sindacati e la politica, le associazioni imprenditoriali come quelle dei consumatori, gli investitori e gli economisti. Inflazione, numeri da record. (Virgilio Notizie)

La pasta costa in media il 18,3% in più, il pollo il 15,1% in più mentre il prezzo del riso è salito del 13,7%. Solo per la frutta fresca, che a giugno aumenta del 10,9%, una famiglia di 4 persone spende in media 68 euro in più all’anno, per la verdura (che sale dell’11,8%) la maggiore spesa è di +115 euro all’anno (Today.it)

L’inflazione in Friuli è arrivata all’8%. L’inflazione è arrivata all’8% in Friuli. (Friuli Oggi)

Secondo il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, il settore tornerà quest'anno sugli stessi livelli raggiunti nel 2019, cioè prima della pandemia. Un consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, ha annunciato che la Russia non dovrà aspettare molto per la risposta delle Forze armate ucraine. (Italia Oggi)