Polonia, le lanterne della speranza per i migranti in fuga

La Stampa ESTERI

Nel buio in cui è precipitata la Fortezza Europa, c’è ancora una speranza fatta di piccole lucine verdi che brillano quasi spudoratamente oltre le teste dei soldati, il filo spinato e le camionette della polizia che sigillano il confine tra Polonia e Bielorussia.

DALL’INVIATA A NAREWKA (POLONIA).

Raggi che riescono, loro sì, a superare il nero della foresta dove sono intrappolati migliaia di richiedenti asilo diretti verso l’Europa

(La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sponsor by. Il timore è che la sconfinata foresta nasconda altre vittime, o chi lo potrebbe diventare presto (TGNEWS24)

Così decidono di spostare i Goti, e organizzano lunghe colonne per mandarli in quelle che saranno, dicono, le loro sedi definitive Alcune zattere si ribaltano perché sovraccariche o trascinate dalla corrente del fiume, altre perché gruppi di Goti, senza aspettare il benestare delle autorità romane, cercano di passare di nascosto, affidandosi a “scafisti” improvvisati”. (Prima Pagina Chiusi)

Ora invece molte persone ci contattano perché vogliono aiutare “Molte persone – aggiunge Amelia – stanno mandando soldi, altri raccolgono beni necessità che stanno inviando verso il confine. (La Difesa del Popolo)

Accendiamo una Lanterna verde sui luoghi istituzionali, nei presepi, sugli alberi di Natale, alle finestre, sulle navi. "Illuminiamo la notte dell’Europa e la sofferenza di uomini e donne esuli, che bussano alla porta e che non hanno luogo dove andare e dove stare. (Gazzetta della Spezia e Provincia)

Ci sono circa 5mila migranti accampati al confine tra Polonia e Bielorussia e non sono preparati a neve e temperature polari. I PROFUGHI NON HANNO L’EPAGGIAMENTO ADATTO. “I profughi non hanno l’equipaggiamento adatto. (PRESSENZA – International News Agency)

Secondo le autorità polacche, circa 5mila migranti sono accampati al confine, sul lato bielorusso I PROFUGHI NON HANNO L’EPAGGIAMENTO ADATTO. “I profughi non hanno l’equipaggiamento adatto. (Dire)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr