Pensione: part time verticale riconosciuto nel calcolo contributi

QuiFinanza INTERNO

E’ quanto emerge dalla circolare Inps n. 74 del 4 maggio con la quale l’Istituto ha fornito le indicazioni sulla nuova modalità di calcolo dell’anzianità contributiva, introdotta dal 1° gennaio 2021 dall’articolo 1, comma 350, della Legge di Bilancio.

Superamento dell’iniquità. Anche l’attuale orientamento giurisprudenziale, sottolinea ancora l’Inps, aveva riconosciuto la necessità che il contratto part time di tipo verticale o ciclico, che concentra l’attività lavorativa in alcune settimane del mese o per alcuni mesi dell’anno alternata a periodi di non attività, fosse equiparato alla generalità dei rapporti di lavoro part time. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

(LaPresse) – “Siamo stati colpiti tutti insieme e solo insieme possiamo uscirne”. E’ quanto ha detto a proposito della crisi generata dal Covid la presidente della Bce Christine Lagarde, intervenendo alla seconda giornata di State of the Union. (LaPresse)

Cosa prevede la Legge Fornero. La Legge Fornero prende il nome dall’ex ministro Elsa Fornero e fa parte del decreto legge Salva Italia varato dal governo Monti nel 2011. Dal 1° gennaio 2022 verrà ripristinata la legge Fornero che prevede l’uscita da lavoro a 67 anni (Orizzonte Scuola)

Un esempio pratico: se in un contratto part time verticale, un lavoratore era impegnato in un mese due settimane su quattro, l’Inps riconosceva solo due settimane ai fini contributivi per la pensione. (The Wam.net)

La cosiddetta Opzione Dini vale tanto per gli uomini quanto per le donne, ma per quest’ultime vi è un’agevolazione ulteriore Tra queste ci sono le donne, per i quali i sindacati chiedono - ad esempio - la conferma dell’Opzione Donna per i prossimi anni. (Money.it)

Ma serve una riforma «vera» e organica, non «a pezzettini» come Quota 100 -in scadenza a fine anno- dicono. E bisogna anche guardare i veri numeri di Quota 100. (ilGiornale.it)

Dobbiamo reindirizzare l’attività” economica “verso il green e il digitale il più rapidamente possibile, il che contribuirà ad aumentare il potenziale di crescita dell’Europa” (LaPresse) – “Dobbiamo affrontare la sfida di rendere la nostra unione monetaria più resistente agli shock ciclici. (LaPresse)