Perù, forte scossa di magnitudo 7.5 vicino a Barrabanca

LaPresse INTERNO

Non ci sono al momento notizie di vittime

Video e foto pubblicate online hanno mostrato uno storico campanile, parte di un complesso del XVI secolo ritenuto il più antico tempio cattolico della regione dell’Amazzonia, ridotto in macerie.

L’epicentro è stato rilevato a 42 chilometri a nord-ovest della città costiera di Barranca.

Un campanile di 14 metri in una chiesa medievale è crollato a Bagua Grande. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo il nostro Ingv, l'intensità è stata pari a 7.6 con epicentro nell'interno del Paese con coordinate geografiche (lat, lon) -4.437, -76.788 . Il sistema di allarme tsunami degli Stati Uniti ha affermato che non c'è stato alcun allarme tsunami dopo il terremoto (Fanpage)

Keystone. Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7,5 è stata registrata nel nord del Perù. In seguito alla scossa registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca non è stata emessa alcuna allerta tsunami, segnala l'Usgs. (Bluewin)

Il Coen, centro operativo nazionale per le emergenze peruviano, ha fatto sapere che il sisma è stato particolarmente intenso anche nei dipartimenti di Cajamarca e Loreto con qualche black out Lima, 28 novembre 2021 - Una scossa di terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito il Perù. (Quotidiano.net)

Secondo quanto segnalato dai vari media e dagli utenti sui social, sarebbero diversi i danni provocati. Secondo il Centro, l’epicentro si trova a 131 chilometri di profondità, nella zona di Santa María de Nieva, comune nella Regione di Amazonas e capoluogo della Provincia di Condorcanqui. (Open)

Oggi, domenica 28 novembre, il paese sudamericano del Perù è stato colpito da un violento terremoto e la pesante scossa sismica di magnitudo 7.6 è stata avvertita fino a Lima. Secondo il nostro Ingv, l’intensità è stata pari a 7.6 con epicentro nell’interno del Paese con coordinate geografiche (lat, lon) -4.437, -76.788 . (Fidelity News)

Se reporta #terrmoto de 7.5 al norte de #Perú en el área del Amazonas, a una profundidad de 131KM y se reportó a 6:52AM(hora de PR) de este, domingo L’area più colpita è quella al confine fra Perù ed Ecuador, come documentano immagini e video pubblicati sui social network negli ultimi minuti. (InMeteo)