**Fdi: Donzelli, 'noi primi nei sondaggi, sfida per alternanza conservatori-progressisti con Pd'**

La Sicilia INTERNO

La Lega e Fi, le altre due forze del centrodestra sono lontane: Salvini intorno al 15,5% Berlusconi intorno all'8.

Roma, 27 mag.

Sui sondaggi pubblicati questa mattina dai due principali quotidiani italiani Fdi è il primo partito italiano.

Pubblicità. "Emergono due piloni principali dell'asse democratico, Fdi e Pd, che con i rispettivi alleati, sono pronti a confrontarsi nella logica dell'alternanza democratica, in vista di una democrazia matura e funzionante", conclude il dirigente meloniano

Per il Corriere lo schieramento guidato da Giorgia Meloni è al 21%, affiancato dal Pd (sempre al 21), per Repubblica Fdi svetta al 22,3, davanti al Pd (21). (La Sicilia)

Su altri giornali

Clicca qui per visualizzare i grafici e accedere a tutto i dati su YouTrend Questa settimana è stata resa nota la Supermedia di Agi e Youtrend che tiene conto dei sondaggi di tutti i maggiori istituti demoscopici. (La Voce del Patriota)

FdI supera il Pd di un punto o poco più: 22,3% a 21%. Il sondaggio Demos per Repubblica appena concluso conferma l'atteggiamento volatile dei cittadini, che non trovano più riferimenti politici precisi. (L'HuffPost)

Negli ultimi sondaggi politici Euromedia Research, Fratelli d’Italia mostra una crescita di quasi un punto percentuale, staccando sempre di più il Partito Democratico. Le intenzioni di voto negli ultimi sondaggi politici elettorali Euromedia Research. (InvestireOggi.it)

A questo punto, il 17 maggio è intervenuto anche il Primo Ministro Justin Trudeau, dichiarando ufficialmente che l’amichevole Canada Iran “non è stata un’idea molto buona” e chiedendo spiegazioni alla Federcalcio del suo paese. (Minuti Di Recupero)

Posizione considerata da una parte dell’elettorato piddino troppo bellicistica, eccessivamente filo-Nato e poco o nulla pacifista. È probabile che il calo dei Dem sia legato alla posizione del Segretario rispetto al conflitto in Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

Sotto il dieci Forza Italia, stabile rispetto ad aprile (-0,2), all’8% dei consensi. I consensi per i partiti – Per Demos&Pi Fratelli d’Italia è in testa al 22,3% e con una crescita dell’1,6% rispetto ad aprile. (Il Fatto Quotidiano)