"Gli incidenti sul lavoro sono tragedie intollerabili" (Mattarella)

askanews INTERNO

(askanews) – “Oggi ricorre la Giornata nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro che, come ogni anno, vuole commemorare coloro che hanno perso la vita o hanno subito infortuni svolgendo la propria attività lavorativa.

Il luogo di lavoro deve essere il posto da cui si torna

4 ‘riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto’. (askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E la visita del capo dello Stato, che comincia domani a Berlino, prosegue proprio sulla linea di coesione e solidarietà. Poi nel pomeriggio, prima di ripartire per Roma, Mattarella sarà accompagnato a visitare il Museo di Pergamo e il Neues Museum (EOS Sistemi avanzati scrl)

Affinché questo diritto sia effettivamente garantito, uno stato democratico deve consentire a ognuno di svolgere la propria attività lavorativa, tutelandone la salute e assicurandone lo svolgimento nella più totale sicurezza. (Tuscia Web)

Gli incidenti sul lavoro sono “una ferita sociale che non trova soluzione, ma purtroppo è sempre in aumento e diventa lacerante ogni volta che si apprendono, come in queste ultime settimane, quotidiani e drammatici aggiornamenti di incidenti avvenuti”. (Mantovauno.it)

Diritti inalienabili di cui ciascun cittadino deve poter godere, in maniera ancor più forte sul posto di lavoro. Nel suo messaggio Mattarella ha invitato inoltre alla riflessione: "Le vittime degli incidenti sul lavoro sono persone che escono di casa con progetti per il futuro e attività dirette ai loro cari. (RTL 102.5)

“Una ferita sociale che non trova soluzione” li definisce il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Applicare la legge in modo inflessibile”. La piaga degli incidenti sul lavoro “è sempre in aumento” sottolinea Mattarella. (Velvet Mag)

«Uno stato democratico deve consentire a ognuno di svolgere la propria attività lavorativa – afferma il capo dello Stato – tutelandone la salute è assicurandone lo svolgimento nella più totale sicurezza. (Il Dubbio)