Il governo si è deciso: nuovo stato di emergenza da oggi e lockdown per tutti

Buongiorno Slovacchia ESTERI

L’ultimo stato di emergenza in Slovacchia è stato dichiarato il 1° ottobre 2020, ed è stato prorogato fino al 14 maggio di quest’anno

Nella riunione di ieri il governo slovacco ha dichiarato lo stato di emergenza per 90 giorni a partire da oggi, giovedì 25 novembre.

Lo stato di emergenza. Lo stato di emergenza in Slovacchia è regolato dalla legge costituzionale sulla sicurezza dello Stato in tempo di guerra, stato di guerra, stato di emergenza e situazione di emergenza. (Buongiorno Slovacchia)

La notizia riportata su altri media

Tra i Paesi più colpiti, in termini di contagi, ricoveri e decessi, c’è la Slovacchia che per contenere l’emergenza ha deciso ieri l’introduzione del lockdown generale. Il 24 novembre nel Paese sono stati registrati 10. (ViaggiNews.com)

Saranno vietati spostamenti, durante il lockdown appena decretato, non ritenuti fondamentali, ovvero motivate da esigenze di salute, lavoro o studio. L’esecutivo slovacco spera così di far assestare la curva dei contagi ad un livello gestibile e compatibile con lo stato attuale del sistema sanitario. (La Tecnica della Scuola)

La scelta del lockdown è ingiusta verso chi è vaccinato, ma purtroppo non c'è scelta, ha sottolineato. Caputova non ha il potere d'imporre il lockdown, ma è il politico più popolare del Paese e le sue parole hanno un peso. (Tiscali.it)

La misura è in vigore da domani.Con 13.080 casi negli ultimi sette giorni ogni milione di persone, la nazione di 5,5 milioni di cittadini ha il dato peggiore per crescita di infezioni a livello mondiale. (Agenzia askanews)

Dopo la vicina Austria, anche la Slovacchia opta per un confinamento della popolazione a causa del continuo crescere dei contagi legati al coronavirus. Nei Paesi Bassi pronte nuove misure. E anche il Paesi Bassi stanno valutando nuove misure di contenimento, nonostante le continue proteste (RSI.ch Informazione)

3 Grave leader no vax. Lorenzo Damiano del movimento Norimberga 2, con cui si era candidato a sindaco di Conegliano (Treviso), ha. il Covid ed è ricoverato in terapia sub intensiva a Vittorio Veneto. Inoltre, nessuna deroga alla stretta è prevista per i vaccinati. (Quotidiano.net)