Didattica a distanza e pandemia: ansia, stress e apatia nel 90% delle alunne Manca il contatto fisico

Cronache Maceratesi INTERNO

Clicca per scaricare la relazione illustrativa questionario 2021. Clicca qui per vedere le slide relative al questionario

Appena il 10% degli allievi ha lamentato una minore interazione;. – soddisfacente è stato il grado di percezione da parte degli studenti di quanto esposto dall’insegnante in dad.

Ansia, stress ed apatia sono stati presenti, in particolare, nel periodo di non frequentazione della scuola sia nei maschi (circa il 60%) che nelle femmine (circa il 90%). (Cronache Maceratesi)

Se ne è parlato anche su altri media

“Per me la didattica a distanza dovrebbe continuare fino all’inizio della primavera”. Lo ha detto l’assessore alla Salute della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, ospite su Radio Capital. (TeleRama News)

– Inizio di settimana con l’entrata in vigore dell'ordinanza regionale che ha disposto da oggi, e fino al 5 marzo prossimo, la didattica digitale integrata (Ddi) al 100 per cento in tutte le scuole pugliesi di ogni ordine e grado. (LeccePrima)

Non possiamo stare tranquilli. Sappiamo che imporre la didattica a distanza è un problema per molti genitori, ma qui ci deve aiutare il Governo, di certo non possiamo occuparcene noi con il bilancio regionale” (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Non solo, questo continuo cambiare modalità di apprendere, certamente non aiuta a costruire sani rapporti di socializzazione. In realtà, secondo me, le disposizioni di cui alla citata Ordinanza non hanno fatto altro che generare tanta confusione tra gli operatori scolastici e nelle famiglie delle studentesse e degli studenti di Puglia. (Corriere Salentino)

Puglia, Ddi fino al 5 marzo in tutte le scuole. “Ancora una volta – scrivono i ricorrenti – si confonde il mezzo con lo scopo (Orizzonte Scuola)

Per me la didattica a distanza dovrebbe essere prorogata fino all’inizio della primavera” L’epidemiologo Pierluigi Lopalco, e assessore alla Salute della Regione Puglia, ha la sua ricetta per la scuola. (Oggi Scuola)