In Brasile «Fukushima biologica». E il ricco salta la fila | il manifesto

In Brasile «Fukushima biologica». E il ricco salta la fila | il manifesto
Altri dettagli:
Il Manifesto ESTERI

Già epicentro della pandemia mondiale, il Brasile rischia ora di compromettere l’intera lotta della comunità internazionale contro il Covid.

È una Fukushima biologica».

È questo l’allarme lanciato dal neuroscienziato di fama mondiale Miguel Nicolelis, ex coordinatore della Commissione scientifica contro la pandemia degli stati del Nordest: «Il Brasile – ha dichiarato alla Reuters – è una bomba a orologeria, con

Con una campagna di vaccinazione che procede a rilento, poche e limitate misure di restrizione alla circolazione e una rapida diffusione di varianti, «è come un reattore nucleare che ha innescato una reazione a catena ed è ormai fuori controllo. (Il Manifesto)

Su altre fonti

I nuovi casi accertati sono stati 86.652. I dati portano il bilancio complessivo dei decessi a quota 345.025, a fronte di oltre 13 milioni di contagi (Rai News)

Contrario al lockdown, perché “fa ingrassare”. Jair Bolsonaro, incontrando alcuni suoi sostenitori a Brasilia, ha espresso la sua contrarietà alle chiusure per la pandemia, "colpevoli" di far ingrassare le persone. (Sky Tg24 )

In Brasile le autorità sanitarie hanno segnalato 4.195 decessi in 24 ore a causa della pandemia. Il Brasile, con 211 milioni di abitanti, è il secondo Paese al mondo più colpito dalla pandemia dopo gli Stati Uniti. (Quotidiano.net)

Covid: Brasile, nuovo record di 4.249 morti in 24 ore ROMA

La gente sta perdendo il lavoro e nessun sindacato fa nulla contro questo", ha sottolineato Bolsonaro. Senza rispondere, il presidente ha ribadito la sua contrarietà al lockdown per il suo impatto su economia e occupazione. (Rai News)

"Non si sa quanto sia aggressiva". I ricercatori del laboratorio di Biologia Integrativa dell'Università di Minas Gerais hanno annunciato la scoperta. Di: Giammaria Lavena. I ricercatori del laboratorio di Biologia Integrativa dell'Istituto di scienze biologiche dell'Università federale di Minas Gerais hanno annunciato la possibile scoperta di una nuova variante del coronavirus. (Sardegna Live)

Lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta il Guardian. I nuovi casi accertati sono stati 86.652. (RagusaNews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr