Sulla condanna di Berlusconi l'ombra di una sentenza pilotata

AGI - Agenzia Italia INTERNO

L'appello si concluse nel maggio dell'anno successivo, confermando la pena, e tre mesi dopo, ad agosto, arrivò la sentenza della Cassazione".

Ancora, spiega "Il Giornale", "Berlusconi si rivolse a un tribunale civile in virtù di un ragionamento molto semplice.

Una sentenza che ha provocato danni enormi al paese e alla democrazia, ha condannato di fatto un innocente.

Si tratta dell'audio-choc del giudice Amedeo Franco sulla sentenza del 2013 della Cassazione, che confermò in via definitiva la condanna nei confronti di Silvio Berlusconi per frode fiscale. (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

Così Antonio Tajani a margine della conferenza stampa a Palazzo Madama. (Liberoquotidiano.it)

L’accusa contro Berlusconi (e Mediaset). Tutta la storia ruota attorno alle sentenze di condanna per frode fiscale emesse in tre gradi contro Berlusconi. Il giudice Franco: «Fu un plotone d’esecuzione». (Il Primato Nazionale)

Nella conversazione con lo stesso Berlusconi parla di «una decisione presa a priori», un vero e proprio «plotone di esecuzione». È lo scenario delineato dall’audio choc del giudice Amedeo Franco (morto nel 2019), relatore della sezione feriale della Cassazione presieduta dal magistrato Antonio Esposito che emise quella sentenza. (LaC news24)

Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, rispetto alle rivelazioni. La storia del Paese, oltre che quella personale del Presidente Silvio Berlusconi, fu manipolata. (Il Messaggero)

Cos’ha spinto Franco a raccontare tutto allo stesso Berlusconi? 30 giugno 2020 a. a. a. “Sono sempre stato sorpreso da quella sentenza. (Liberoquotidiano.it)

Questa è la realtà... A mio parere è stato trattato ingiustamente e ha subito una grave ingiustizia... Il centrodestra (ma non solo) insorge e il ruolo della magistratura, con l'esigenza di una riforma, tornano al centro del dibattito. (la Repubblica)