Vaccini anti-Covid, perché fa male il braccio dopo l’iniezione?

NapoliToday SALUTE

Sono in tanti a manifestare un dolore al braccio, in sede di iniezione, nelle ore successive alla vaccinazione anti-COVID-19.

“Un braccio dolorante - spiega la Dott.ssa De Rosa - è il risultato della risposta immunitaria del corpo al vaccino inoculato.

Questo processo, noto come risposta immunitaria adattativa (una risposta immunitaria acquisita caratterizzata dall’adattamento del sistema immunitario a ciascun agente patogeno), può richiedere una o due settimane per essere efficace

E’ una conseguenza della risposta immunitaria, in seguito all’iniezione di sostanze estranee nel nostro organismo. (NapoliToday)

Ne parlano anche altri media

Così Giorgia Meloni a margine della presentazione del suo libro “Io sono Giorgia” che si è tenuta a Napoli. Giorgia Meloni: “Immaginare di applicare in Italia un Green pass come quello immaginato da Macron sarebbe un disastro per l’economia. (Imola Oggi)

E in Puglia. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (quotidianodipuglia.it)

La percentuale dei dipendenti della scuola della nostra regione che ha completato la vaccinazione (73,1%) inferiore alla media nazionale (78,2%): a meno di due mesi dalla riapertura delle aule all’appello di adesione non ha ancora risposto il 18,83%. (IlPiacenza)

«Questo servizio ha aggiunto - si è rivelato molto importante, perché ha consentito di raggiungere, rendendole immuni al Covid, persone che vivono e lavorano sul nostro territorio. (Il Messaggero)

1) Quanti Paesi del terzo mondo stiamo vaccinando? In percentuale non stiamo parlando di una pandemia di quelle che non sono gestibili o sbagliamo a ragionare così? (Lo Speciale)

Ieri abbiamo avuto il camper della salute nella nostra comunità che ha consentito a tanti concittadini di vaccinarsi. Comunicazione sindaco di Santa Paolina – Abbiamo accolto subito l’appello lanciato dal Direttore generale dell’ASL a tutti i sindaci irpini affinché convincano i cittadini ancora non vaccinati a farsi somministrare il preparato anti covid. (https://www.irpiniatimes.it)