Vigilia di annunci sulle bollette. L'Authority preannuncia: "Variazioni estremamente rilevanti per i consumatori"

L'HuffPost INTERNO

I nostri interventi per tutelare i consumatori vulnerabili avranno un ruolo per cercare di mitigare impatti, ma il loro effetto sarà marginale perchè le crescite che abbiamo conosciuto sono state importanti. Lo ha detto Stefano Besseghini, presidente dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) nel suo intervento all'Italian Energy Summit, un confronto annuale su temi energetici organizzato dal Sole 24 ore. (L'HuffPost)

Su altri media

È quanto stima la società di consulenza Nomisma Energia in previsione dell'aggiornamento delle tariffe di Arera (l'autorità di regolazione per energia, reti e ambiente). Il presidente della società Davide Tabarelli lancia l'allarme: senza un intervento del governo, l'incremento potrebbe essere addirittura del 100%. (Today.it)

E' quanto emerge dalle stime di Facile.it spiegando che il dato emerge dalle simulazioni realizzate dal comparatore focalizzate sul nuovo metodo di calcolo introdotto dall’Arera; a partire da ottobre il costo della componente materia prima nelle bollette del gas sarà calcolato tenendo in considerazione la media mensile dei prezzi effettivi del mercato all'ingrosso italiano (PSV) e non più le quotazioni internazionali (Ttf di Amsterdam). (Finanza Repubblica)

A partire dal mese di ottobre le bollette del gas arriveranno con cadenza mensile e non più bimestrale. Lo ha deciso l’Arera, l’Autorità per l’energia, prevedendo la nuova possibilità di fatturazione mensile per le famiglie che ancora accedono al mercato tutelato. (La Provincia di Biella)

Perché oltre ai rincari ai quali gli italiani si sono tristemente abituati negli ultimi mesi, la novità è che quelle del gas potranno arrivare ogni mese e non più ogni due come avviene oggi. Mini-rivoluzione in arrivo per le bollette. (ilmessaggero.it)

Le ragioni dietro l’impennata del costo di luce e gas e cosa accadrà dal 1° ottobre in Italia. Come se non bastasse, le fughe dai gasdotti Nord Stream 1 e 2 hanno provocato un’impennata del costo del gas che in poche ore ha raggiunto la vetta di 210 euro megawattora. (Forze Italiane)

Mini-rivoluzione in arrivo per le bollette. Perché oltre ai rincari ai quali gli italiani si sono tristemente abituati negli ultimi mesi, la novità è che quelle del gas potranno arrivare ogni mese e non più ogni due come avviene oggi. (ilmessaggero.it)