Coronavirus, Oms: “Non possiamo escludere la trasmissione aerea”

Sky Tg24 SALUTE

Finora si pensava che il virus “viaggiasse” attraverso le goccioline del respiro, piuttosto grandi e incapaci di raggiungere distanze elevate.

Se la trasmissione per via aerea verrà effettivamente confermata, l’Oms dovrà modificare le proprie linee guida e spiegare come comportarsi negli ambienti chiusi e poco ventilati.

I comportamenti da adottare. “La possibilità di trasmissione di Sars-CoV-2 per via aerea in luoghi pubblici particolarmente affollati non può essere esclusa”, prosegue Allegranzi. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Va specificato che le parole in conferenza stampa di Alleganzi non corrispondono ad un cambio delle linee guida ufficiali dell’organizzazione. Ad oggi infatti l’Oms indica ancora come i droplet, le gocce di saliva emesse quando parliamo ad alta voce, tossiamo o starnutiamo, sono proiettate in aria a media distanza e possono poi depositarsi sulle superfici. (Il Riformista)

Secondo l’organizzazione mondiale della sanità il picco non sarebbe ancora stato raggiunto. L’estate con il suo clima torrido e il parziale ritorno alla normalità sembra aver assopito in tutti noi il ricordo del coronavirus. (Inews24)

Se fosse confermato questo cambierebbe le linee guida dell’Oms per evitare il virus negli spazi chiusi. La trasmissione aerea del Sars-COV-2 non può essere esclusa: dopo la lettera di 239 scienziati di 32 Paesi, anticipata dal New York Times e pubblicata sulla rivista Clinical Infectious Diseases, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ammesso che ci sono prove crescenti del fatto che il coronavirus possa essere trasmessa da minuscole particelle sospese nell’aria. (Giornale di Sicilia)

L’Oms sul coronavirus: ‘Prove sulla trasmissione per via aerea del virus’. Coronavirus. Oms, prove sulla trasmissione per via aerea del coronavirus. L’Oms afferma di aver rintracciato l’esistenza di prove circa la trasmissione aerea del nuovo coronavirus. (News Mondo)

Come un serial killer perseguita le sue vittime fino allo sfinimento, così il Coronavirus sta facendo con le nostre vite: una persecuzione lenta e costante che sta opprimento le ostre vite da fine febbraio ed a quanto pare la questione non è ancora finita. (La Lazio Siamo Noi)

Il Brasile, ricordano gli esperti dell’Oms durante la conferenza stampa, si trova in un momento difficile, data anche la positività al nuovo coronavirus appena confermata del presidente Jair Bolsonaro. (Wired Italia)