Una Mercedes venduta all'asta per 135 milioni di euro: è il nuovo record mondiale per un'auto

Secondo questa classifica delle opere d'arte vendute all'asta per oltre 100 milioni di dollari, la Mercedes venduta il 5 maggio da Sotheby's e qualificata come "l'auto più bella del mondo" si classifica così al 6° o 7° posto

Poi arriva lo "Shot Sage Blue Marilyn" di Andy Warhol, venduto il 9 maggio per 195 milioni di dollari da Christie’s, diventato l'opera d'arte più costosa del XX secolo mai venduta all'asta pubblica. (la Repubblica)

Su altri giornali

"L'acquirente privato ha concordato che la 300 SLR Uhlenhaut Coupé rimarrà accessibile al pubblico in occasioni speciali, mentre la seconda 300 SLR Coupé originale rimarrà di proprietà dell'azienda e continuerà a essere esposta al Museo Mercedes-Benz di Stoccarda" (Ruoteclassiche)

Si tratta di un record, detenuto fino a ieri dalla vendita della Ferrari 250 GTO. A cura di Enrico Scoccimarro. L'auto più cara della storia è stata battuta per 135 milioni di euro: è un'auto d'epoca, la Mercedes SLR Uhlenhaut Coupé del 1955. (Sport Fanpage)

L’asta segreta si è tenuta presso una sala privata del museo Mercedes di Stoccarda, alla presenza di 15 persone. La sua denominazione dell’auto deriva dal capo reparto collaudi della Mercedes, Rudolf Uhlenhaut, che decise di utilizzarla come vettura aziendale (Forbes Italia)

“La 300 SLR Uhlenhaut Coupé è una pietra miliare dello sviluppo delle auto sportive e uno degli importanti capisaldi storici del nostro Marchio“. L’asta si è svolta in una sala privata del Museo Mercedes di Stoccarda. (QN Motori)

La Mercedes venduta era uno dei due soli prototipi 300 SLR Uhlenhaut Coupé e l’altra Uhlenhaut Coupé rimarrà nella collezione del Museo, secondo quanto ha riferito la Mercedes-Benz. Le SLR Mercedes “Gullwing” - così chiamate per via delle porte che si alzano come ali ricurve - sono considerate tra le auto più desiderabili del mondo. (Il Messaggero - Motori)

La vendita della Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955, battuta per 135 milioni di euro, ha così superato il record precedente detenuto dalla vendita della Ferrari 250 GTO. E' l'auto da strada più veloce al mondo in grado di raggiungere 290 km/h. (R101)