Apple: ecco i nuovi strumenti dedicati agli utenti con disabilità

Dopo mesi di lavoro fianco a fianco con i membri delle comunità di disabili Apple ha svelato gli strumenti che arriveranno nei prossimi mesi sui propri prodotti.

Apple Watch. Lo smartwatch di Apple diventa più accessibile per le persone con disabilità fisiche e motorie che non riescono a controllarlo in maniera tradizionale, cioè con i classici tap sullo schermo.

Il 19 giugno 2022 si celebra la giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione verso l’accesso e l’inclusione digitale delle persone con disabilità. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Apple presenta in anteprima le innovative funzionalità di accessibilità che combinano la potenza di hardware, software e machine learning per utenti con disabilità. (HelpMeTech)

La trascrizione fatta grazie all'intelligenza artificiale avviene in locale nel dispositivo, quindi nessun dato viene comunicato ad Apple e inoltre può essere fatta ad esempio in condizione di zero connessione (avviando un podcast o un video). (la Repubblica)

si chiama Apple Watch Mirroring e permette di controllare l’orologio attraverso i comandi vocali (il Voice Control) e lo schermo dello smartphone di Michela Rovelli. Sarah Herrlinger, Apple’s senior director of Accessibility Policy and Initiatives: «Tutti meritano di avere l’opportunità di mostrare chi sono. (Corriere della Sera)

Tramite Buddy Controller gli utenti potranno chiedere aiuto a un amico per andare avanti in un gioco Gli utenti potranno anche digitare le risposte tramite dettatura vocale. (Money.it)

advertisement. L’approccio basato sulla “co-progettazione” fra utenti del trasporto pubblico con disabilità e aziende di trasporto ha l’obiettivo di rimuovere parte delle attuali barriere e rendere il trasporto pubblico maggiormente accessibile Global Accessibility Awareness Day. (Sardegna Reporter)

Sottotitoli in tempo reale per telefonate e conversazioni, generati direttamente dal dispositivo. Grazie ad Apple Watch Mirroring, per esempio, gli utenti potranno utilizzare le funzioni di assistenza di iPhone anche sullo smartwatch. (DDay.it)