Estate: l'inflazione pesa sulle vacanze, rincari su aerei del 90%

ilmattino.it ECONOMIA

E in tema 'vacanze' accelerano anche i prezzi degli alloggi, da +12,5% a +18,1% (+5,8% su base mensile)

L’accelerazione della crescita dei prezzi dei beni - spiega l'Istat - è imputabile prevalentemente ai prezzi dei beni energetici (da +42,6% a +48,7%; +4,8% congiunturale).

L'accelerazione è dovuta soprattutto ai prezzi del trasporto aereo passeggeri, che passano da +74,3% a +90,4% (+23,8% congiunturale). (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come l’olio di semi che a giugno ha registrato un aumento del 68,6% rispetto al giugno del 2021. L’inflazione è arrivata all’8% in Friuli. (Friuli Oggi)

L’inflazione di fondo, al netto di beni energetici e alimentari freschi, segna un massimo a +3,8%: è il livello maggiore da agosto 1996. Ma quanto durerà questa corsa dei prezzi che sta mettendo seriamente in difficoltà la popolazione? (La Sicilia)

Solo per la frutta fresca, che a giugno aumenta del 10,9%, una famiglia di 4 persone spende in media 68 euro in più all’anno, per la verdura (che sale dell’11,8%) la maggiore spesa è di +115 euro all’anno L'inflazione galoppa e il caro-spesa in Italia è realtà ormai da mesi, con i prezzi al dettaglio dei beni alimentari che hanno registrato nell’ultimo mese nuovi pesantissimi rincari. (Today.it)

Secondo il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, il settore tornerà quest'anno sugli stessi livelli raggiunti nel 2019, cioè prima della pandemia. Un consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, ha annunciato che la Russia non dovrà aspettare molto per la risposta delle Forze armate ucraine. (Italia Oggi)

Secondo i dati diffusi da Eurostat, l’inflazione a giugno si è attestata sull’8,6% su base annua, con un aumento del 41,9% dei prezzi legati all’energia Rispetto al mese precedente (maggio) l’inflazione è stata invece dell’1,2% rispetto al mese scorso. (QuiFinanza)

Mai come a giugno, infatti, l’inflazione dilaga e tocca l’8%, un vero e proprio record che non si vedeva da ben 36 anni, dal 1986. L’allarme delle associazioni. Queste statistiche preoccupano i sindacati e la politica, le associazioni imprenditoriali come quelle dei consumatori, gli investitori e gli economisti. (Virgilio Notizie)