Ecco perché il debito Usa e la Fed troppo cauta fanno paura ai mercati

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Infatti la reazione è stata dura: il rendimento dei titoli di Stato decennali statunitensi è balzato nel giro di un’ora dall’1,47% all’1,54%, fecendo scivolare

In settimana il vero banco di prova di Morya Longo. Dai mercati la spinta alla ripresa economica. Le manovre fiscali di Biden aumentano il debito e le emissioni di titoli di Stato Usa: questo fa salire i rendimenti e fa cadere le Borse.

Ecco perché il debito Usa e la Fed troppo cauta fanno paura ai mercati Le manovre fiscali di Biden aumentano il debito e le emissioni di titoli di Stato Usa: questo fa salire i rendimenti e fa cadere le Borse. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Sul fronte delle valute continua a indebolirsi l'euro, che scende sotto quota 1,2 dollari e vale 1,1911. Fornito da La Repubblica. (Notizie - MSN Italia)

E la rete dell'1-0 è proprio frutto del fiuto del gol dello spagnolo che tanto è mancato nella prima parte di stagione. Pirlo ed i suoi si portano momentaneamente a -1 dal Milan secondo, mentre la formazione di Inzaghi resta settima alle spalle del Napoli. (Yahoo Notizie)

A Piazza Affari le perdite maggiori sono quelle di Stmicroelectronics e di Amplifon. Il mercato teme che di fronte a questo dilemma, la Fed possa venir meno alle sue promesse e rialzare i tassi. (Notizie - MSN Italia)

Il trend è stato migliore delle attese, con gli analisti che avevano previsto una flessione del 4,7%. Powell parlerà alle 12 pm circa ora locale (le 18 in Italia) partecipando al summit Wall Street Journal Jobs (Finanza.com)

Continua invece la discesa dell'oro, ora sotto i 1.700 dollari l'oncia per la prima volta da giugno 2020 Fornito da La Repubblica. MILANO - Le Borse euoropee chiudono in calo in una giornata cominiciata condizionata negativamente dalle parole di ieri del presidente della Fed Jerome Powell, che ha spiegato di non essere preoccupato per il recente rialzo dell'inflazione Usa. (Notizie - MSN Italia)

"Ciò potrebbe creare una pressione al rialzo sui prezzi".Secondo il governatore della Fed, probabilmente. "Ci aspettiamo che con la riapertura dell'economia e, si spera, con la ripresa,grazie agli effetti di base" - ha detto Powell durante una conferenza del Wall Street Journal -. (Borsa Italiana)