Morto Luigi Albertelli, il paroliere della Goldrake generation

Luigi Albertelli scrisse Goldrake Ufo Robot e il sodale Vince Tempera la musicò: era il 1978, un successo transgenerazionale, eterno, intatto.

Disco d’oro per Ufo robot Insieme al maestro Tempera dedicò a Goldrake un’attenzione speciale visto anche l’inatteso exploit di vendite del 45 giri, Disco d’oro nel ‘78 con oltre 1 milione di copie vendute.

Classe 1934, il paroliere si è spento a 86 anni nella sua Tortona, provincia di Alessandria. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

L’11 gennaio aveva ospitato nel suo programma «Ma che musica maestro» su Radio Pnr il cantante Ron, che oggi scrive: «Luigi Albertelli, uomo e artista straordinario, ha scritto pagine della musica italiana indimenticabili. (Corriere del Ticino)

Aveva 86 anni, era originario di Tortona (Alessandria). Il cordoglio dell’associazione Matsumoto. Ciao Maestro! (Barbadillo)

Nella sua lunga carriera, però, Albertelli collezionò moltissimi successi anche fuori dal contesto televisivo Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di Luigi Albertelli, autore di moltissimi successi televisivi e discografici. (il Fatto Nisseno)

Ma il valore aggiunto lo diede Luigi, le sue insalate di matematica e i libri di cibernetica”. Proprio con ‘Zingara’, affidata poi a Bobby Solo e Iva Zanicchi, Albertelli vinse il Festival di Sanremo di quell’anno. (laRegione)

Addio a Luigi Albertelli, paroliere di mille canzoni: da Goldrake a 'Ricominciamo' (Di domenica 21 febbraio 2021) L ultimo suo racconto stato pubblicato nel giorno della sua morte, a 86 anni, a Tortona (Alessandria), dove era nato, da una famiglia piacentina. (Zazoom Blog)

Naivo di Tortona, paroliere e autore televisivo, è scomparso a 86 anni. Addio a Luigi Albertelli, musicista italiano famoso per aver creato le sigle dei leggendari cartoni animati degli anni ’80. (TerzoBinario.it)