Morto Luigi Albertelli, il paroliere della Goldrake generation

Corriere della Sera CULTURA E SPETTACOLO

Luigi Albertelli scrisse Goldrake Ufo Robot e il sodale Vince Tempera la musicò: era il 1978, un successo transgenerazionale, eterno, intatto.

Disco d’oro per Ufo robot Insieme al maestro Tempera dedicò a Goldrake un’attenzione speciale visto anche l’inatteso exploit di vendite del 45 giri, Disco d’oro nel ‘78 con oltre 1 milione di copie vendute.

Classe 1934, il paroliere si è spento a 86 anni nella sua Tortona, provincia di Alessandria. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Ci ha lasciato all’età di 86 anni il 19 febbraio il paroliere e autore Luigi Albertelli, sue le versioni italiane delle sigle di Capitan Harlock, Goldrake, Anna dai capelli rossi e molto altro. Sono sue le versioni italiane di sigle di cartoni animati intramontabili: Goldrake, Capitan Harlock, Anna dai capelli rossi, l’Apemaia va, Furia cavallo del west per citarne solo alcune. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Naivo di Tortona, paroliere e autore televisivo, è scomparso a 86 anni. Ha scritto pagine molto importanti della storia della musica italiana e, con le sue canzoni, ha tenuto compagnia a più generazioni. (TerzoBinario.it)

Leggi su feedpress. (Zazoom Blog)

Morto Luigi Albertelli, autore delle sigle di Goldrake e Capitan Harlock

Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch. Il contenuto del sito web swissinfo. (tvsvizzera.it)

L’11 gennaio aveva ospitato nel suo programma «Ma che musica maestro» su Radio Pnr il cantante Ron, che oggi scrive: «Luigi Albertelli, uomo e artista straordinario, ha scritto pagine della musica italiana indimenticabili. (Corriere del Ticino)

È morto all'età di 86 anni il paroliere e autore televisivo italiano Luigi Albertelli, che ha apposto la sua firma alle sigle degli anime giapponesi che divennero famosissime negli Anni Settanta e Ottanta, come Capitan Harlock, Daitarn III e UFO Robot Goldrake. (Tv Fanpage)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr