In Israele manca una vera maggioranza, aleggia lo spettro del caos politico

Inside Over ESTERI

Molti rappresentanti della formazione di centro – destra sarebbero pronti a denunciare brogli sul voto postale se qualcosa dovesse andare storto.

Perché la vera questione è che in Israele, ancora una volta, a una maggioranza numerica potrebbe non corrisponderne una di governo.

Ma dentro questo numero sono comprese liste e formazioni molto diverse, incapaci assieme di tradurre in maggioranza di governo una maggioranza numerica

Ossia il numero minimo di parlamentari che, in una Knesset composta da 120 membri, occorre per avere una maggioranza. (Inside Over)

Su altri media

A questa situazione complicata si aggiunge la certezza che una quinta elezione difficilmente riuscirà a spostare di molto gli equilibri. La corrispondenza di Massimo Caviglia. E’ ancora presto per capire se Israele riuscirà ad avere un nuovo governo o se tornerà alle urne per la quinta volta in due anni. (San Marino Rtv)

Le quarte elezioni in due anni in Israele non hanno portato, ancora una volta, a un risultato in grado di dare un Governo con una maggioranza stabile al Paese. A tali dichiarazioni ha risposto Lapid, sostenendo a sua volta di voler formare una maggioranza in grado di garantire “un Governo senza i voti dei razzisti e degli omofobi”. (Money.it)

E’ stata una notte da incubo per Benjamin Netanyahu. DALL’INVIATO A BEIRUT. (La Stampa)

Alla sua ottava vittoria, sette delle quali consecutive a partire dal 2009, Bibi Netanyahu avrebbe il diritto di rivendicare quella carica regale. Restano infine i palestinesi: gli arabo-israeliani, il 21% della popolazione dello stato ebraico, che incominciano ad essere politicamente corteggiati perfino da Netanyahu (ISPIonline)

Intanto l'autorità egiziana che gestisce il Canale ha confermato la "sospensione temporanea della navigazione" fino a quando la Ever Given non verrà liberata. Intervistato in un talk show, Berdowski ha paragonato la Ever Given a "una balena molto pesante arenata sulla spiaggia". (Yahoo Notizie)

Lo sottolineano i media secondo cui ad ora una possibilità aritmetica per la maggioranza è legata alla possibilità che Raam, il partito arabo scissionista di Mansour Abbas. Con quasi il 90% dei voti scrutinati, il blocco di destra del premier Benyamin Netanyahu è fermo a 52 seggi, senza maggioranza. (OggiNotizie)