Ue, Michel torna sul ‘caos Erdogan’: “Situazione deplorevole”

Inews24 INTERNO

Così Charles Michel ha voluto chiarire la sua posizione sul caso Von der Leyen, ricordando di non aver preso subito posizione per non far degenerare la situazione

Charles Michel ha poi continuato affermando: “In quel momento, pur percependo la natura deplorevole della situazione, abbiamo scelto di non peggiorarla con un incidente pubblico”.

Torna a parlare Charles Michel sul caos Erdogan, con il presidente del Consiglio Ue che ha condannato la scelta del presidente turco di lasciare Ursula Von Der Leyen senza poltrona. (Inews24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel frattempo, con visibile imbarazzo, von der Leyen resta in piedi finché due assistenti non la fanno accomodare su un sofà, in disparte rispetto ai due uomini Vi assicuro che da allora non dormo bene la notte e che nella mia testa ho riavvolto il film dell’episodio decine di volte. (Open)

Il Valter è anche padre di un’altra figlia: la sua azienda, che ha fondato e che ama alla follia. Avete avuto la sfortuna di conoscerlo così, ma non fatevi ingannare: quel signore del letto 6 è un leone. (Corriere della Sera)

la PRESIDENTE dell'UE lasciata SENZA la SEDIA. Il VIDEO è VIRALE. A Bruxelles lo hanno soprannominato il 'sofagate' con tanto di hashtag per i social. (iLMeteo.it)

Michel e Erdogan non hanno esitato e si sono seduti davanti a von der Leyen, stupita, in chiaro imbarazzo e irritata. Alla fine la leader europea ha fatto un cenno con la mano destra e, mugugnando un «ehm» di disapprovazione, si è posizionata su un divano di fronte al ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, che però è al di sotto di lei nel protocollo diplomatico (Corriere Fiorentino)

Mi è dispiaciuto moltissimo per l’umiliazione che von der Leyen ha dovuto subire La Turchia rimanda all’Unione europea le accuse per quello che è stato battezzato “SofaGate”: nessuna discriminazione di genere contro la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, costretta a sedersi in disparte all’incontro con gli omologhi Recep Tayyip Erdogan e Charles Michel. (Gazzetta di Modena)

Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, è finito sotto accusa dopo il cosiddetto sofa-gate. Purtroppo, la vicenda ha contribuito ad occultare la sostanza dell’incontro con il presidente Erdogan e in questo frangente la capacità dell’Unione di mostrare unità”. (Fanpage.it)