Esami di maturità, il maxi orale per concludere un anno segnato dalla pandemia

Vivo Umbria INTERNO

– Anche quest’anno, ai maturandi delle scuole secondarie di secondo grado, attende un esame diverso dal tradizionale, con il maxi orale, un colloquio “rinforzato”, in sostituzione delle prove scritte.

Con gli alunni e i docenti abbiamo portato avanti il programma e mi auguro che la scuola sia stata vicina agli studenti”.

Quanto alla maturità, “il maxi orale mette insieme tutte le prove, è una formula già sperimentata l’anno scorso e la scuola è pronta ad affrontarlo”. (Vivo Umbria)

La notizia riportata su altre testate

L’iniziativa si inserisce all’interno di “Sistema Scuola Impresa” del Consorzio ELIS, un progetto che intende fornire agli studenti l’opportunità di orientarsi verso le professioni future grazie alla collaborazione tra le scuole ed aziende innovative presenti sul territorio nazionale. (CatanzaroInforma)

L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe. La data di inizio degli esami di terza media non e’ uguale per tutti ma viene decisa in autonomia dagli istituti, ovviamente anche in base alla fine delle lezioni nel territorio. (il Fatto Nisseno)

E se Niccolò tornerà a giocare a calcio, Daniele Dalpiaz, maturando allo scientifico Gramsci, potrà tornare a suonare in gruppo. Ma non è il momento di rilassarsi, visto che tra pochi giorni ci sarà l’esame orale della maturità. (Corriere Fiorentino)

Gli esami si terranno nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno. Nel corso della prova orale saranno, inoltre, accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica. (PisaToday)

Esame di terza media,. c’è chi parte già domani. Sarà un esame in presenza, si affronterà con la presentazione di un elaborato e per il resto sarà solo in forma orale. (Cronache Maceratesi)

Tra le prime a partire, già da domani, le scuole ‘Donatello’ e ‘Del Conero’ ad Ancona. In teoria gli esami di terza media sarebbero potuti cominciare già da oggi, ma i vari istituti stanno procedendo in ordine sparso. (Piceno Oggi)