Ponte per Genova, lavori non stop durante le feste: presto su il quarto impalcato

Primocanale INTERNO

aranno festività di lavoro quelle nei cantieri della Valpolcevera per la ricostruzione del Ponte per Genova.

Poi, resteranno i tre da 100 metri, sopra torrente e ferrovia, e le due spalle a ponente e levante.

Al monento sono stati portati in quota tre impalcati nel lato Ovest di cantiere per un totale di 150 metri.

D'altronde, neppure il maltempo aveva bloccato le opere, con i cantieri chiusi solo temporaneamente nel primo giorno di allerta rossa. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anzi, risulterebbe che proprio le pressioni in tal senso da parte dei vertici di Aspi sulle decisioni di Spea avrebbero indotto i dirigenti di Spea addirittura a registrare conversazioni e riunioni con alti dirigenti di Aspi”. (Genova24.it)

L'esito delle misurazioni ha dimostrato che i livelli di abbassamento dell'impalcato registrati sono analoghi a quelli misurati durante il collaudo originario. (Rai News)

Andrea D’Aurelio. Per il 26 enne scattò la denuncia a piede libero unitamente al sequestro della somma in denaro. (Onda Tv)

Si tratta di una relazione del Rina del 21 gennaio 2019. Spea tuttavia aveva spiegato che “senza usare i by-bridge, piattaforme speciali con un braccio in negativo che consentono di arrivare nella parte inferiore di una porzione di viadotto, la valutazione “non si reputa efficace”. (Genova24.it)

Non ci sono stati feriti, e la società ha subito rescisso il contratto con la ditta. Un dipendente Spea racconta che la società "ha emesso un'istruzione tecnica ... impartendo specifiche prescrizioni che escludevano l'accesso ai cassoni dell'impalcato del viadotto Polcevera". (La Repubblica)

Ponte Morandi: manutenzione ignorata per risparmio. C’è anche una forte negligenza, quindi, dietro la strage del 14 agosto 2018, dove persero tragicamente la vita ben 43 persone e furono costrette a sfollare 566. (Inews24)