Toilette Training per chi soffre di autismo

Qui News Arezzo INTERNO

L'impegno di Michele De Angelis e Marilena Gubbiotti. AREZZO — Una ricerca seguita ad Arezzo sullo spettro autistico mette in relazione i problemi urologici ed intestinali con la disabilità intellettiva e l'autismo.

Si è sviluppata anche la collaborazione tra Asl e Associazione Autismo Arezzo, attraverso la quale è stato creato un canale preferenziale per l’accesso dei soggetti con autismo presso l’Ambulatorio di Neuro-Urologia

Ne è autrice Marilena Gubbiotti, che sta lavorando alla stesura di un progetto che mette in relazione autismo, disabilità intellettiva e disfunzioni urinarie/intestinali. (Qui News Arezzo)

Ne parlano anche altre testate

usk, l’amministratore delegato di Tesla e fondatore di SpaceX, ha riportato alla ribalta i disturbi dello spettro autistico dichiarando apertamente durante il monologo al Saturday Night Live di essere affetto dalla sindrome di Asperger. (La Repubblica)

L’istituto mi ha detto di no, negandoci la possibilità di aiutarlo a riprendere in mano i fili della sua vita dopo la devastante solitudine del Covid". Per tanti altri studenti sarebbe una fortuna, ma non per Alessandro Perego. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I due anni di emergenza sanitaria hanno rallentato il percorso di inclusione di un ragazzo con autismo di Seregno. Non potevo non raccogliere l'appello di una famiglia che ama e lotta per il proprio figlio. (Prima Monza)

I genitori contestano che comunque vada il ragazzo sarà promosso "per legge" nonostante che per il suo percorso di crescita e di relazione sarebbe necessario un altro anno di scuola. In questo anno sono potuti andare a scuola, ma da soli, perché i loro compagni erano in dad. (IL GIORNO)

Secondo i genitori, infatti, non ha potuto "cementare" le competenze relazionali di cui necessita', venute meno con la pandemia. "Quando le norme non ci assistono - ha sottolineato Sasso - in attesa di cambiarle vanno messi in campo buon senso e cuore". (Concorezzo.org)

Oggi una ricerca seguita ad Arezzo mette in relazione i problemi urologici ed intestinali con la disabilità intellettiva e l'autismo. (ArezzoNotizie)