Superbonus, ancora novità per il visto di conformità: cosa cambia

QuiFinanza ECONOMIA

E’ utile ricordare che il visto di conformità riguarda solo i dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione.

Anche nel caso in cui il Superbonus sia fruito in dichiarazione dei redditi, il Decreto Rilancio già prevedeva l’obbligo di asseverazione della congruità della spesa per poter beneficiare dell’agevolazione.

Nel nuovo Decreto viene estesa l’obbligatorietà del visto di conformità anche al caso in cui il Superbonus sia fruito dal beneficiario nella propria dichiarazione dei redditi. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

Superbonus e bonus casa, con le novità introdotte dal decreto antifrode il sistema garantisce una maggiore sicurezza o si arricchisce di ostacoli? Superbonus e bonus casa, le novità del decreto antifrode sono una maggiore tutela o un ostacolo? (Informazione Fiscale)

Per i bonus edilizi diversi da quelli appena citati, ai fini della cessione/sconto in fattura i tecnici devono asseverare la congruità delle spese; non i requisiti tecnici dell’intervento. (Investire Oggi)

Bonus casa, attestazione di congruità dei prezzi senza SAL o dichiarazione di fine lavori. Bonus casa, attestazione di congruità a lavori almeno iniziati. (Informazione Fiscale)

Superbonus 110%: asseverazione, spese valide solo dopo passaggio Zona. Con una recente risposta ad interpello dell’Agenzia delle Entrate, torniamo a parlare del Superbonus 110% in riferimento agli interventi di riduzione del rischio sismico e alla conseguente asseverazione che bisogna presentare. (Edilizia.com)

CON RISCHI SCONTI CONGELATI. Stop a cessione del credito o sconto in fattura per Superbonus e gli altri bonus ristrutturazioni se emergono «profili di rischio» che vanno verificati. Al momento, invece, il visto è richiesto solo nel caso di cessione del credito o sconto in fattura. (Gazzetta del Sud)

CON RISCHI SCONTI CONGELATI. Stop a cessione del credito o sconto in fattura per Superbonus e gli altri bonus ristrutturazioni se emergono «profili di rischio» che vanno verificati. Il dl del Governo punta soprattutto a mettere al riparo dalle frodi, per evitare che i bonus edilizi «perdano credibilità». (Gazzetta del Sud)