Un'eclissi solare anulare vista in tutto il Canada catturata nel fiume Peel

Amantea online SCIENZA E TECNOLOGIA

Durante un’eclissi totale, la luna copre completamente il disco del sole.

La porzione anulare dell’eclissi era visibile nell’Ontario settentrionale all’alba, attraverso la Baia di Hudson, nel Quebec settentrionale e nell’Artico

Alcuni canadesi, specialmente quelli che vivono nell’emisfero settentrionale, hanno avuto la possibilità di vedere una vista parziale dell’eclissi solare anulare.

Esistono tre tipi principali di eclissi solari: totale, parziale e anulare. (Amantea online)

Se ne è parlato anche su altri media

L’eclissi infatti sarà solo parziale (almeno in Italia, in altri paesi del mondo totale) e si potrà vedere solo da alcune regioni italiane. Non hai mai avuto modo di vedere una eclissi di Sole dal vivo? (Gaming Today)

Ma gli obiettivi degli astrofili sono stati comunque tutti puntati verso la nostra stella, parzialmente occultata dalla Luna. Con un oscuramento del Sole intorno allo 0.5% per Firenze, e valori di poco migliori man mano che ci si spostava più a Nord, fino al 5% in Valle d'Aosta, mentre da Roma in giù nessun effetto apprezzabile, l’eclisse anulare di Sole di oggi ha riscosso successo, e social e siti web hanno mostrato interessanti reportage fotografici (La Stampa)

– Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154 p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. (Mediaset Play)

L’Italia è meno fortunata, perché il fenomeno sarà visibile solo per il 5%. La prossima eclissi totale di Sole sopra il nostro Paese si farà invece attendere fino al 2027. (Newsby)

E' possibile comunque osservare il fenomeno in diretta web, grazie alla rete internazionale di osservatori collegati con il Virtual Telescope:. . Ecco alcune delle immagini più belle dell'eclissi anulare:. (R101)

Più fortunate altre aree dell’emisfero nord come Stati Uniti e Regno Unito dove, seppure parziale, l’oscuramento ha regalato immagini spettacolari. Si tratta della foto del Sole che sorge dietro il Capitol Building degli Stati Uniti, visto da Arlington (Virginia). (Il Giornale Di Pantelleria)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr