iCity Rank 2021: Modena al 4° posto fra le città più digitali d'Italia

ModenaToday INTERNO

Meno lusinghieri i dati relativi al WiFi pubblico, ossia alla diffusione delle reti WiFi pubbliche presenti in città, e i servizi on-line.

Questa situazione ha portato a una polarizzazione: da una parte città che hanno continuato a sviluppare i processi di innovazione, dall’altra città che hanno rallentato.

Il vertice. Il podio di ICity Rank 2021 conferma le stesse città dell’anno scorso, anche se Milano toglie a Bologna il secondo posto

È questa la top ten del iCity Rank 2021, l’indagine sulla digitalizzazione delle città italiane di FPA, società del gruppo DIGITAL360, presentata questa mattina in occasione di FORUM PA Città. (ModenaToday)

Su altri media

Sull’Isola seguono quindi Ragusa (77°), Siracusa (83°), Caltanissetta (88°), Trapani (99°), Agrigento (103°) e fanalino di coda nazionale Enna, che chiude la classifica al 107° posto Staccate le altre due “metropoli”: Catania, in 53° posizione, e Messina (62°). (RagusaNews)

Ma, seppure a rilento, qualcosa si sta muovendo: lo dimostra la nona posizione di Cagliari e la dodicesima di Palermo con il massimo del punteggio in open data (al pari di Milano e Pisa). (Corriere della Sera)

La prima città in classifica è Firenze, mentre all’ultimo posto si posiziona Enna. Si trova in Sicilia la città meno digitale d’Italia, e non è Messina che, invece, guadagna 30 posizioni nella classifica ICityRank 2021 e si conquista il 62esimo posto. (Normanno.com)

La classifica. La classifica delle città digitali ICity Rank 2021 è stata pubblicata ieri. E al 20° nella classifica generale, c’è Bari, che eccelle soprattutto nell’apertura e nei servizi online (BlogSicilia.it)

In particolare, il capoluogo pugliese "eccelle soprattutto nell’apertura e nei servizi online". Sono città che possono diventare ‘piattaforma’, creando le condizioni per lo sviluppo economico e sociale dei loro territori grazie al digitale (BariToday)

Un importante risultato, ottenuto grazie al grande lavoro della Sispi e dell'ufficio Innovazione, che ci consente di alzare ancora di più l'asticella per puntare ad una digitalizzazione ancora più estesa e che semplifichi l'accesso ai cittadini" Palermo è adesso tra i Comuni italiani protagonista di eccellenza nel percorso di digitalizzazione del sistema Italia. (PalermoToday)