Comunità energetiche, intervista a Daniele Iudicone di IMC Holding

EnergMagazine ECONOMIA

Un altro aspetto urgente è senza dubbio quello relativo allo sblocco dei sistemi di autoconsumo delle comunità energetiche.

In Italia attualmente è tutto pronto per attivare le comunità energetiche, manca solo la legislazione che permetta di recepire la normativa europea al riguardo.

In Europa sono già molto attive in particolar modo in Germania; in America ci sono dei distretti di comunità energetiche basati sulle blockchain. (EnergMagazine)

Se ne è parlato anche su altri media

Fonti rinnovabili in italia e nel mondo. Produrre energie rinnovabili in grado di soddisfare le esigenze private e industriali è l’obiettivo dell’Italia e di ogni paese europeo con uno sviluppo basato sulla cooperazione. (Bintmusic.it)

Con una nota stampa ufficiale, il ministro dello Sviluppo e Economico, Luigi Di Maio, e quello all’Ambiente, Sergio Costa, hanno annunciato la firma del nuovo Decreto FER1 che andrà ad introdurre i nuovi incentivi per lo sfruttamento delle energie rinnovabili in Italia (SosTariffe)

Si parla di gas come fonte pulita, ma non è così e numerosi recenti studi lo dimostrano. Attualità. Italia Solare, lettera al premier Conte: “Invece del gas, sostenere subito le rinnovabili” Quotidiano Del Condominio. (Quotidiano del Condominio)

Settore trasporti. Sia in Europa che in Italia, il settore dei trasporti è quello più energivoro, e continua a crescere nel tempo. L’analisi dei flussi dell'energia è utile per capire le proporzioni, i risultati raggiunti e le criticità presenti nel nostro sistema energetico. (Qualenergia.it)

Secondo l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) le emissioni di Co2 in Italia aumenteranno dello 0,8% nel 2019 rispetto all’anno scorso. Il perché è presto detto: le nuove installazioni di impianti fotovoltaici non riescono a compensare gli impianti più vecchi e meno efficienti che vengono dismessi ed in questo modo la produzione di energia solare diminuisce invece di crescere. (businessandtech.com)

Questa tendenza all'aumento delle installazioni è stata registrata in tutta l'Unione europea, con 26 dei 28 Stati membri che hanno installato più energia solare nel 2019 rispetto all'anno precedente. 11 Dicembre 2019. (Nextville.it)