Siccità, dal Piemonte alla Basilicata: tra le regioni scoppia la guerra dell’acqua

Il Sole 24 ORE INTERNO

Tra le Regioni è scopiatta la guerra dell’acqua. Insomma, mai come in questo caldissimo giugno, l’acqua è un bene limitato e quindi più che prezioso.

L’autorità del lago di Garda è da settimane in un rapporto dialetticamente complicato con quella del Po

Agricoltura: possibili risarcimenti alle imprese. A grandi linee, comunque, gli interventi di emergenza che si immaginano necessari potrebbero essere di due tipi. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Stiamo freschi . Ma per il governo è avversità atmosferica. (Il Manifesto)

Anche a La Salle, in Val d'Aosta, il sindaco ha disposto il razionamento per l'acqua potabile per uso non domestico In Emilia Romagna circola un fax simile di ordinanza destinata ai comuni che vieta l'uso dell'acqua potabile extradomestico dalle 8 alle 21. (ilGiornale.it)

Il Governatore ha ricordato che il 21 aprile Veneto ha chiesto - prima regione in Italia - lo stato d'emergenza. Infine Zaia ha sottolineato che in Veneto "razionamenti no però è vero che c'è una cultura diffusa sul non spreco" (VicenzaToday)

Meteo: grave siccità da Nord a Sud, vediamo la situazione acqua regione per regione, i dettagli. E' emergenza siccità da Nord a SudLa siccità in Italia si fa sempre più pesante e il meteo dei prossimi giorni non promette nulla di buono (caldo record e assenza di piogge). (iLMeteo.it)

Il primo è l’ordinanza comunale, già pronta e alla firma del sindaco, che vieta di usare l’acqua pubblica per lavare le auto, annaffiare orti e giardini o riempire le piscine. L’ emergenza siccità che sta colpendo Piemonte e Lombardia si sta estendendendo anche al Centro Italia. (LA NAZIONE)

Un prodromo allo stato d’emergenza in arrivo da parte del governo Draghi. Il decreto siccità in arrivo per la prossima settimana definirà una “zona rossa” in gran parte della Pianura Padana. (Open)