Bari, inchiesta Procura «furbetti» dei vaccini si allarga a caregiver

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

L’inchiesta, guidata dal pm Baldo Pisani, si concentrava fino a qualche giorno fa unicamente sulla Fase 1 della campagna vaccinale Covid, cioè sulle vaccinazioni di gennaio destinate a ospiti delle Rsa e personale sanitario ospedaliero.

L’obiettivo è verificare che non ci siano persone sottoposte a vaccinazione senza averne diritto in quel momento

Le verifiche dei militari si concentreranno sulle autocertificazioni di chi si è presentato nei diversi hub regionali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre fonti

Ad oggi per aprile sono prenotati circa 44mila soggetti in target. In Sicilia, l’attuale dotazione vaccinale AstraZeneca è di circa 90mila dosi (PalermoToday)

È chiaro però che così si fa tutto in emergenza e le cose non andranno mai come dovrebbero. Basterebbe sapere chi si è prenotato per il giorno dopo, e invece dalla Regione non ci è mai pervenuto un elenco ufficiale. (MilanoToday.it)

Inoltre molti hanno paura di Astra Zeneca per i casi di trombosi verificatisi che sono rari ma possibili. Ognuno sceglierebbe il vaccino che vuole non ci sarebbero problemi nelle prenotazioni com’è successo ad alcuni anziani che sono stati mandati in altre Regioni rispetto a quella di residenza ed anche a Giugno. (Tecnica della Scuola)

Si ricorda che il vaccino è gratuito e non obbligatorio Oltre alla modalità online, è possibile prenotare anche attraverso il call center dedicato – telefonando al numero verde 800.00.99.66 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi) – attraverso i 687 sportelli Postamat e tramite il canale costituito dai portalettere di Poste Italiane che possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alla categoria interessata. (Monrealelive.it)

Cuneo – A partire da oggi giovedì 8 aprile anche gli over 60 (inclusi i nati nel 1961) possono preiscriversi, su base volontaria, alla campagna vaccinale anti Covid tramite il portale www.ilpiemontetivaccina. (LaGuida.it)

Sviluppando ulteriori studi, il dottore ha realizzato la nuova proteina Spike HexaPro, a sei proline. “A questo virus viene aggiunto il pezzetto di Dna che serve per fare la proteina Spike modificata a sei proline ”, ha proseguito l’esperta. (Money.it)