Autonomia: De Luca “Combattiamo per equità nel riparto delle risorse”

Sardegna Reporter INTERNO

Lo ha detto il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, oggi a margine dell’evento “L’Italia delle Regioni” in corso a Palazzo Lombardia.

. “Abbiamo fatto una battaglia che è durata mesi sul riparto del fondo sanitario nazionale, la Campania è l’ultima Regione nel riparto del fondo sanitario nazionale.

Abbiamo 60 euro pro capite in meno rispetto alla media nazionale, è una vergogna che si trascina da 10 anni”. (Sardegna Reporter)

La notizia riportata su altri giornali

Come spesso non vi sono sufficienti assistenti educativi per “coprire” tutte le ore passate in classe dagli allievi con minore autonomia. L’insegnamento e l’assistenza degli alunni con disabilità rimane uno dei problemi che ogni giorno le scuole devono affrontare senza non sempre adeguate risorse umane a disposizione. (Tecnica della Scuola)

Nessuno ha portato accompagnare Francesco in bagno. E così l’altro giorno la mamma dello studente ha chiamato i carabinieri. È la seconda denuncia che la donna fa per tutelare i diritti del figlio disabile. (SardiniaPost)

Cosa succede dunque, se il suddetto collaboratore non c’è? Il triste episodio verificatosi all’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera Antonio Gramsci di Monserrato, centro alle porte di Cagliari, ha come protagonista Francesco, un ragazzo disabile di 19 anni che si muove con una sedia a rotelle. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

MONSERRATO. Francesco, uno studente di 19 anni disabile, dell'alberghiero di Monserrato, venerdì scorso non è potuto andare in bagno, a lezione, perché al momento non era presente il collaboratore scolastico che poteva accompagnarlo. (YouTG.net)

La mancanza di un collaboratore scolastico ha impedito ad un 19enne, disabile, di poter andare in bagno. L’incredibile vicenda risale a venerdì scorso quando il ragazzino, studente dell’alberghiero di Monserrato, ha sentito la necessità di espletare alcuni bisogni. (Gallura Oggi)