Borse Ue e Piazza Affari sopra la parità in apertura

Investire Oggi ECONOMIA

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si aggira intorno a 170 punti base, con il rendimento del decennale italiano a circa l’1,398%.

Borse Ue e Piazza Affari aprono sopra la pari.

In seguito, per gli Stati Uniti verranno comunicati il PMI manifatturiero, l’indice delle spese per costruzioni edili di ottobre e l’indice ISM manifatturiero.

Borse. Wall street ed il listino tecnologico hanno chiuso in negativo nella giornata del Black Friday, in cui l’operatività era dimezzata. (Investire Oggi)

Su altri media

Milano, 2 dic. Milano la peggiore (-2,28%). (Yahoo Finanza)

Uno: Trump apre un nuovo fronte di guerra commerciale, quando ancora non ha chiuso quello con la Cina. Il tweet della discordia. Lunedì 2 la seduta è stata dominata da un Tweet di Trump . (Il Sole 24 ORE)

Positiva ma sotto i massimi Exor (+0,6%) che ha annunciato l'acquisto del 43,78% di Gedi da Cir (-6,8%) a 0,46 euro. A meta' giornata Milano sale dello 0,7% sopra i minimi toccati poco dopo le dichiarazioni di Trump, Francoforte avanza dello 0,5% mentre Parigi soffre le minacce dirette di dazi e perde lo 0,46%. (Borsa Italiana)

Molto male anche Recordati a -2,10%. Il Cambio Eur / Usd staziona sulla parità (-0,04%) a 1,101 dollari. Il future sul Brent balza del 2,17% a 61,80 dollari al barile. (Investire Oggi)

Sul fronte dei nostri titoli di Stato lo spread è salito a 172 punti, con il rendimento del Btp decennale all'1,44%. Parigi perde lo 0,8%, Francoforte lo 0,6%. (Yahoo Finanza)

–“Brasile e Argentina hanno messo in campo una forte svalutazione delle loro valute e questo non è positivo per i nostri agricoltori”, ha scritto Trump. Questo, continua un Trump come sempre particolarmente combattivo, “rende molto difficile per i nostri industriali ed i nostri agricoltori esportare equamente”. (Adnkronos)