Festa dei Santi apostoli Pietro e Paolo a Ragusa, domani le celebrazioni nel vivo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RagusaOggi INTERNO

Festa dei Santi apostoli Pietro e Paolo a Ragusa, domani le celebrazioni nel vivo. Condividi su:. Stanno per entrare nel vivo le celebrazioni in onore dei Santi apostoli Pietro e Paolo che, quest’anno, si caratterizzeranno per la mancanza di iniziative esterne allo scopo di evitare assembramenti nel pieno rispetto delle norme anticontagio legate all’attuale emergenza sanitaria.

Lo stesso presbitero, alle 20, curerà la riflessione sulla lettera di San Paolo apostolo ai Filippesi intervallata da una serie di canti. (RagusaOggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ogni anno il 29 giugno ricorre la festa dei santi Pietro e Paolo. La tradizione risalirebbe al culto di San Pietro apostolo, diffusosi nel nord Italia a partire dal XVIII secolo circa grazie ai monaci cristiani benedettini. (BergamoNews.it)

Il mattino seguente si dovrebbero trovare nell’acqua delle strutture, formate dall’albume, che ricordano le vele di una barca a vela o un veliero. Barca di San Pietro. La barca di San Pietro, conosciuta anche come veliero di San Pietro, è una tradizione popolare rurale diffusa in tutto il Nord Italia. (Prima Biella)

Ringrazio ancora tutti voi per i segni di vicinanza e affetto che non smettete di manifestare nei miei confronti in questa fase della mia esistenza". Il Signore Gesù Cristo sia sempre per ciascuno di noi la fonte viva e vera che ispiri sentimenti, propositi e comportamenti buoni di gioia, di amore, di pace da trasmettere a tutti. (Il Lametino)

Gli Atti degli Apostoli raccontano che era il 49 d.C., quando si riunì il Concilio di Gerusalemme, detto Concilio apostolico. La questione non fu di semplice risoluzione, specialmente tra Pietro, definito da Paolo Apostolo dei circoncisi, e lo stesso Paolo, che si dichiarava Apostolo degli incirconcisi. (La Luce di Maria)

Però scelse di costruire la vita su Gesù; non su “carne e sangue”, cioè su sé stesso, sulle sue capacità, ma su Gesù. Dunque, la profezia nasce quando ci si lascia provocare da Dio: non quando si gestisce la propria tranquillità e si tiene tutto sotto controllo. (Famiglia Cristiana)

San Pietro costituì la prima comunità cristiana a Gerusalemme, San Paolo si adoperò per evangelizzare le popolazioni del suo tempo, ricevendo l’appellativo di Apostolo delle genti. I Santi Pietro e Paolo furono tra i primi a subire il martirio in nome della fede cristiana. (La Luce di Maria)