Operaio morto dopo essere precipitato da un’impalcatura: aveva l’imbrago ma non era agganciato

Genova24.it INTERNO

Il pubblico ministero Stefano Puppo ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, al momento a carico di ignoti.

Lo ha detto il procuratore capo facente funzioni Francesco Pinto dopo l’infortunio mortale di questa mattina alla Foce in cui ha perso la vita Davide D’Aprile, operaio di 54 anni, che tutti ricordano come molto attento alla sicurezza.

E’ ormai una questione inquietante perché il ripetersi di questi fenomeni indica che c’è una criticità nel rispetto delle norme a tutela dei lavoratori”. (Genova24.it)

Ne parlano anche altri media

Posta sotto sequestro anche l'area nella quale è avvenuto l'incidente L'uomo, Antonio Vasto, di 59 anni, prestava servizio in nero. (Adnkronos)

I sindacati: "Ora basta, domani sciopero degli edili di 8 ore" di Stefano Origone , e Massimiliano Salvo. Durante lavori di ristrutturazione di un palazzo in via Cecchi alla Foce, durante un controllo ferita alla testa anche un'ispettrice dell'Asl, portata in ospedale per accertamenti Incidenti sul lavoro: a Genova operaio precipita da un ponteggio e muore. (La Repubblica)

Gli inquirenti hanno disposto il sequestro della salma sulla quale verrà eseguita l'autopsia Un operaio che prestava servizio in nero, Antonio Vasto, di 59 anni, è deceduto dopo essere caduto da una impalcatura alta 4 metri sulla quale insieme con un collega stava tinteggiando un'abitazione. (La Repubblica)

L’operaio che prestava servizio in nero, è deceduto dopo essere caduto dall'impalcatura sulla quale insieme con un collega stava tinteggiando un'abitazione. Napoli, muore operaio del cantiere della linea 1 della Metropolitana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“La normativa antinfortunistica, dalle tavole fermapiedi alle linee di vita – spiega il procuratore – serve proprio per evitare che anche un’imprudenza del lavoratore possa sfociare in un fatto critico” Per questo è probabile che su quella tavola sarà eseguita una perizia che conoscere lo stato del legno. (Genova24.it)

Il ferito è stato trasportato, poi, in elicottero all’ospedale Sant’Anna di Como in codice rosso (mi-lorenteggio.com) Inverigo, 17 settembre 2021 – Intorno alle ore 15,15, un operaio di 56 anni, mentre lavorava all’interno di un’azienda sita in via Valsorda 15, per cause in fase accertamento, è rimasto schiacciato. (MI-LORENTEGGIO.COM.)