Arriva il docente esperto lo pagheranno i docenti meno esperti?

Arriva il docente esperto lo pagheranno i docenti meno esperti?
Informazione Scuola INTERNO

La cosa bella è che lo status di docente esperto ”non comporta nuove o diverse funzioni oltre a quelle dell’insegnamento”.

Il governo si è inventata la figura del docente esperto e guadagnerà molto di più dei docenti meno esperti.

Lo scopriremo presto, anche se la sensazione è che queste somme in più le pagheranno quei docenti meno esperti che pur svolgendo le medesime mansioni vedranno il loro stipendio fermo al solito importo

Il provvedimento sta mandando in subbuglio l’intera classe docente anche perché non è ancora chiaro in cosa siano più esperti rispetto ai loro colleghi. (Informazione Scuola)

La notizia riportata su altre testate

I docenti italiani guadagnano poco (quelli italiani sono fra i meno pagati in Europa), il Governo crea la figura del "Docente esperto" che guadagnerà di più. Ma chi è il prof. esperto? (IL GIORNO)

Completando tre corsi triennali di formazione con esito positivo potrà diventare “docente esperto”. Il “docente esperto” avrà un solo vincolo: rimanere nella stessa scuola per almeno tre anni (Prima Bergamo)

Docente esperto, 400 euro in più al mese rispetto agli altri insegnanti: i requisiti della nuova figura Di. A sorpresa, o quasi, il governo Draghi introduce la figura del docente esperto. Ai fini pensionistici e previdenziali le disposizioni di cui al presente comma operano con effetto sulle anzianità contributive maturate a partire dalla data di decorrenza del beneficio economico riconosciuto ai sensi del presente comma (Orizzonte Scuola)

Dl Aiuti bis, arriva 'docente esperto', bonus 5

Docente esperto a scuola: avrà 400 euro in più in busta paga. Critiche da sindacati e presidi: "Colpo di mano del governo Draghi" di Salvo Intravaia. Dopo un percorso di formazione quasi decennale l'insegnante che ricoprirà questo nuovo ruolo percepirà un assegno ad personam di 5.650 euro all'anno. (la Repubblica)

Le ipotesi formulate saranno sperimentate da altre scuole: l’efficacia dei percorsi progettuali determinerà gli organismi da premiare. Una disposizione riguardante la progressione stipendiale dei docenti: è stata elaborata avendo come riferimento un obsoleto modello di scuola; contrasta con la visione sistemica che la voce del legislatore, inascoltata, da decenni enuncia. (Orizzonte Scuola)

"Può accedere alla qualifica di docente esperto, che non comporta nuove o diverse funzioni oltre a quelle dell'insegnamento, un contingente di docenti definito con il decreto di cui al comma 5 e comunque non superiore a 8 mila unità per ciascuno degli anni 2032/2033, 2033/2034, 2034/2035 e 2035/2036. (Tiscali Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr