La road map asiatica di Russia e Cina sull'Afghanistan

InsideOver ESTERI

Le priorità di Pechino. Come ha sottolineato Asia Times, il ministro cinese Wang Yi ha presentato una road map di base al suo omologo afghano, Mohammad Haneef Atmar.

Allo stesso tempo, anche la Russia guarda con certo interesse all’evolversi della situazione afghana.

Dal momento che la maggior parte degli interessi geopolitici di Cina e Russia in relazione al caos afghano coincidono, era lecito aspettarsi una cooperazione sino-russa per sbloccare un contesto pericolosissimo. (InsideOver)

La notizia riportata su altre testate

L’abbandono delle truppe alleate non è novità degli ultimi giorni. Gli accordi di Doha del 2020 hanno sancito l’abbandono dell’Afghanistan da parte delle forze militari alleate: ci erano arrivate dopo l’attacco alle Torri Gemelle del 2001 e avevano sconfitto i talebani sul proprio campo. (Il Cittadino)

Ma Islamabad mette in dubbio la sua versione e ipotizza un complotto dell'India. Dietro la vicenda, i rapporti sempre più tesi tra i due Paesi, mentre su Kabul marciano i Talebani (La Repubblica)

Già 17 dei 19 distretti della provincia di Herat (quella che si trovava sotto il controllo italo-tedesco) sarebbero caduti in mano talebana Segue il commento dell’articolista: «È difficile per l’Occidente trasformare la questione dello Xinjiang in motivo di contesa fra i talebani e Pechino (Tempi.it)

Diversi alti funzionari, tra cui Abdullah Abdullah - capo del consiglio governativo, che supervisiona il processo di pace, ed ex capo dell'esecutivo - sono coinvolti nei colloqui di Doha. Le truppe straniere sono presenti in Afghanistan da quasi due decenni, ma negli ultimi mesi è cominciato il disimpegno. (Euronews Italiano)

cco le date per il ritorno in sala: La Compagnia dell’Anello dal 22 al 26 luglio, Le Due Torri dal 27 al 30 luglio e infine Il Ritorno del Re dal 31 luglio al 4 agosto.Read More. (HelpMeTech)

Dal 31 luglio al 4 agosto, infine, tornerà al cinema “Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re”, tra i film più premiati della storia del cinema con 11 premi Oscar Le avventure di Frodo e della Compagnia dell'Anello sul grande schermo in 4K. (LaPresse)