Mercato auto Europa 2021: la pandemia e la crisi dei chip portano a un calo dell'1,5%

La Stampa ECONOMIA

Brutto tonfo, infine, per Ford che perde il 19,2% e chiude il 2021 con sole 523.970 auto immatricolate

Il confronto con il 2019, invece, è impietoso visto che il crollo è del 25,5%.

Al secondo e al terzo posto si posizionano rispettivamente Stellantis con 2.378.979 unità (-1,6%) e Renault con 1.093.539 unità (-10,9%).

Il 2021 dell'auto europea si conferma come anno di crisi, visto che il mercato - Ue + Efta + Regno Unito - ha perso l'1,5 % rispetto al già critico 2020. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Andiamo male; crollo delle vendite auto in Europa nel 2021: -26% rispetto al 2019. La crisi ha colpito tutti i mercati nazionali dell’area che nel 2021, rispetto al 2019, sono tutti in calo con la sola eccezione di quelli, molto piccoli, di Islanda e Norvegia. (ClubAlfa.it)

Il report dimostra come, nel 2021, le vendite siano calate dell’1.5% rispetto al 2020 anche a causa delle carenze critiche di semiconduttori e per colpa dell’emergenza sanitaria in corso. (Calcio e Finanza)

Gli unici mercati automobilistici dell’Unione a registrare un’espansione delle vendite nel mese di riferimento sono stati Bulgaria, Croazia, Lettonia e Slovenia. Per quanto riguarda i singoli brand delle auto, nel 2021 Volkswagen ha confermato il suo primo posto, registrando una quota di mercato del 25,1% vendendo 2,43 milioni di auto (-4,8%). (Money.it)

Lo ha sottolineato UNRAE a commento dei dati diffusi stamattina da Acea sulle immatricolazioni auto in Europa. (Teleborsa) - Il 2021 vero anno nero per il mercato dell'auto in Europa, con Italia che resta l'unico fra i cinque Paesi a non aver finora previsto per il 2022 sostegni alla domanda di veicoli a zero o bassissime emissioni. (ilmessaggero.it)

Nissan a dicembre registra un -30,5% (-14,2% nel 2021), Honda -42,4% (-15,3%), Mazda -41,9% (+4%) e Mitsubishi -16,1% (-29,1%) Mini invece registra un +14,4%, Daimler subisce un calo dell’11% nel 2021 e del 14,9% a dicembre. (Virgilio Motori)

Il marchio Fiat, primo italiano, è al 13° posto: nel 2020 occupava invece la decima posizione I dati pubblicati da ACEA, l’associazione dei costruttori automobilistici europei, hanno acceso un campanello d’allarme relativamente al mercato continentale. (FormulaPassion.it)